spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 9 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Colloqui con gli psicologi al Santa Maria Annunziata per l’(H) Open Day di Onda sulla salute mentale: come prenotare

    Il primo è un incontro aperto al pubblico (14 ottobre) mentre per il secondo (16 ottobre) sono in programma alcuni colloqui con psicologi su prenotazione

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Aderisce con due appuntamenti l’ospedale Santa Maria Annunziata all'(H)Open Day Salute Mentale organizzato da Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del prossimo 10 ottobre.

    Il primo è un incontro aperto al pubblico mentre per il secondo sono in programma alcuni colloqui con psicologi su prenotazione.

    Scrivendo a psicologiaclinica.firenzesudest@uslcentro.toscana.it, è possibile prenotare un appuntamento. I colloqui si terranno giovedì 16 ottobre dalle 10 alle 13. In risposta all’email di prenotazione, sarà indicato anche il luogo dove recarsi.

    Due giorni prima, martedì 14 ottobre (dalle 11 alle 12.30) si svolgerà, invece, l’incontro aperto ai cittadini dal titolo “Supporto psicologico alla persona malata e ai suoi familiari nei percorsi di cura ospedalieri”. Partecipano i medici Alessandro Toccafondi, Claudio Bartolozzi e Sabrina Buracchi.

    Sulle tematiche legate alla salute mentale, solo nei giorni scorsi il presidio dell’Annunziata, diretto da Elettra Pellegrino, ha ospitato un incontro sul tema, con la partecipazione dei volontari dell’Associazione Restarters di Firenze.

    L’evento era aperto a operatori, utenti e familiari e aveva l’obiettivo di promuovere la salute mentale e condividere l’importanza della pratica della riparazione, attraverso la promozione del riuso, del riciclo e delle tecniche di riparazione, alla cui diffusione si dedica l’associazione fiorentina.

    La pratica può essere considerata utile a raggiungere la miglior salute mentale possibile. L’entusiasmo generato dal veder ripartire un proprio oggetto ha contagiato tutti i presenti, emozione che spesso può rappresentare il miglior alleato della nostra salute mentale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...