spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 13 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cerimonia di inaugurazione per la donazione della scultura “Allegoria dell’Arno” a Impruneta

    L'opera di Francesco Battaglini, realizzata nell'ambito di Buongiorno Ceramica 2025, sarà inaugurata martedì 14 ottobre

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta, in collaborazione con Athena Associazione, organizza la cerimonia di donazione della scultura “Allegoria dell’Arno” di Francesco Battaglini, realizzata in occasione di Buongiorno Ceramica 2025.

    L’iniziativa si svolgerà martedì 14 ottobre alle ore 18.45 presso i loggiati del Comune in piazza Buondelmonti.

    La presentazione sarà a cura del professor Ugo Barlozzetti e della dottoressa Francesca Roberti.

    Interverrà il sindaco Riccardo Lazzerini, che sottolinea “l’importanza dell’opera per la comunità e il valore culturale dell’evento”.

    Francesco Battaglini (Firenze, 1981) è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2006 con 110 e lode.

    Le sue opere figurative, presenti in spazi pubblici e uffici comunali in diverse città italiane, si distinguono per la capacità di trasmettere concetti ed emozioni attraverso forme e gesti.

    L’artista ha esposto a livello nazionale e internazionale, ricevendo riconoscimenti da critici e collezionisti.

    La cerimonia rappresenta un momento di confronto culturale e artistico per la comunità.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...