spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 18 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    All’Impruneta si corre ancora… nei sacchi: la tradizionale sfida fra i rioni per la Fiera di San Luca

    Nella categoria femminile ha trionfato il rione Sante Marie, mentre nella categoria maschile i vincitori sono stati Sant’Antonio e Sante Marie

    IMPRUNETA – La corsa con i sacchi, nata come gioco semplice nelle feste contadine con sacchi di juta, all’Impruneta continua a essere simbolo di comunità e tradizione.

    Venerdì 17 ottobre, in piazza Buondelmonti, i quattro rioni – Pallò, Sante Marie, Sant’Antonio e Fornaci – si sono affrontati in questa tradizionale competizione.

    Nella categoria femminile ha trionfato il rione Sante Marie, mentre nella categoria maschile i vincitori sono stati Sant’Antonio e Sante Marie.

    Durante la serata, un contrattempo (un piccolo infortunio) ha purtroppo impedito a una concorrente del rione Pallò di completare la propria corsa.

    I premi, offerti da Tuttauto di Impruneta, sono stati consegnati dal sindaco Riccardo Lazzerini, dal presidente dell’Associazione Fiera di San Luca Andrea Tucci e da Roberto Caneschi in rappresentanza della stessa Tuttauto.

    Un momento di gioco e tradizione che conferma la Fiera di San Luca come appuntamento imperdibile per tutta la comunità.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...