spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 18 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il concorso: il miglior budino di riso dell’area metropolitana fiorentina? Lo produce una pasticceria di Vinci

    Niente da fare per i due partecipanti che arrivavano dal nostro territorio, la Pasticceria Pimpina di Cerbaia (San Casciano) e la Pasticceria Ginella di Grassina (Bagno a Ripoli)

    FIRENZE – Oggi, martedì 18 novembre, dalle 11 alle 13, presso il Cartabianca Soffiano in via Masolino 8 a Firenze, ha avuto luogo la terza edizione del concorso “Budino di riso – Il dessert fiorentino” aperto a pasticcerie e forni dell’area metropolitana.

    L’evento è stato presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente di marketing e fondatore di Festival delle Pasticcerie.

    Vincitore con 76 punti è risultato Le Tentazioni (Vinci) che ha staccato di sole due lunghezze la Pasticceria Cesare di Firenze (viale G. D’Annunzio). Terza classificata la bottega storica fiorentina Forno Becagli (Borgognissanti).

    Niente da fare per i due partecipanti che arrivavano dal nostro territorio, la Pasticceria Pimpina di Cerbaia (San Casciano) e la Pasticceria Ginella di Grassina (Bagno a Ripoli).

    CONCORRENTI

    Qui di seguito la lista completa dei 17 concorrenti suddivisa per comune di provenienza: Antico forno Fabbri, Forno all’Angolo, Forno Becagli, Caffè Giacosa, Pasticceria Cesare, Pasticceria gelateria Il Barroccino, Pasticceria La Fama, Pasticceria Magnolia (Firenze), Pasticceria Vannino (Calenzano), Gran Caffè, Pasticceria Fani (Sesto Fiorentino), Hangar Caffè (Campi Bisenzio), Il fornaio di Scandicci (Scandicci), Pasticceria Pimpina (Montelupo fiorentino e Cerbaia), Pasticceria Ginella (Grassina), Pasticceria Le Tentazioni (Vinci), Forno Maninpasta (Londa).

    GIURIA

    A decretare il podio, una giuria di “pastry chef” ed esperti gastronomi con a capo Raffaele Musacco, “pastry chef” e docente di alta pasticceria attualmente presso Carra spa.

    Insieme a lui nella giuria tecnica Michele Mancini chef, “pastry chef” e docente internazionale di alta cucina; Massimo Cortini “pastry chef” e maestro di panificazione.

    Nella giuria specializzata Luciano e Ricciardo Artusi; Francesco Giusti, trainer presso la Espresso Academy di Mokaflor; Roberto Rizzo, consulente per la internazionalizzazione delle imprese food toscane; Nicoletta Curradi giornalista presso l’agenzia nazionale di stampa Agenfood; Daniela Mugnai giornalista di Vetrina Toscana, agenzia della Regione Toscana.

    PREMI

    Ai primi tre classificati una pergamena ricordo a cura di Festival delle Pasticcerie, targhe commemorative a cura di Carra distribuzione spa (nota azienda italiana di fornitura per pasticcerie, forni, ristoranti e main sponsor dell’evento) e un corso professionale di “Coffee making” – per migliorare anche questo lato dell’offerta commerciale dei bar pasticceria – offerto dalla Mokaflor Espresso Academy partner della manifestazione.

    ORGANIZZATORI

    L’evento è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie (contenitore di oltre 150 aziende con i migliori forni e pasticcerie dell’area metropolitana) e dal catering di tradizioni fiorentine Casa della Nella: dal 2005 creatori di tutti i “pastry contest” legati alle tradizioni dolciarie dell’area metropolitana.

    Come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (15 edizioni svolte), “La miglior schiacciata con l’uva” (8 edizioni svolte), “Lo zuccotto fiorentino – Il Rinascimento in tavola”, “Pan di Ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Il miglior cantuccio classico”.

    L’evento è stato svolto in collaborazione con Cartabianca, prestigioso gruppo ristorativo e della pasticceria fiorentina, con sette punti vendita tra Firenze e Prato.

    LA RICETTA DEL VINCITORE

    “Bisogna avere estrema cura per la cottura del riso che deve essere di ottima qualitĂ  – sottolinea il pastry chef vincitore Renato Migliorucci – per far sì che il chicco rimanga integro. Inoltre è fondamentale un giusto equilibrio di aromi naturali, vaniglia, arancio e limone”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...