spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 26 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tortelli di patate e fagioli all’uccelletto: la Siaf celebra la festa della Toscana coi piatti della tradizione nelle mense a scuola

    "La Festa della Toscana è un momento importante per ricordare le nostre radici e celebrare ciò che rende unica la nostra regione" dice il presidente Stefano Innocenti

    BAGNO A RIPOLI – Questa settimana Siaf celebra la Festa della Toscana proponendo un menù speciale ispirato ai sapori della tradizione regionale, con particolare attenzione alla filiera corta e agli ingredienti biologici.

    L’iniziativa coinvolgerà tutte le scuole gestite dall’azienda.

    Il menù prevede tortelli di patate al ragù di manzo preparati con pasta fresca all’uovo di filiera corta e carne biologica, fagioli all’uccelletto cucinati con legumi provenienti dal territorio e carote filo come contorno.

    “La Festa della Toscana è un momento importante per ricordare le nostre radici e celebrare ciò che rende unica la nostra regione” sottolinea Stefano Innocenti, amministratore delegato di Siaf.

    “Per questo – aggiunge – abbiamo voluto creare un menù che unisse qualità, tradizione e attenzione al territorio, valorizzando ingredienti biologici e a km 0”.

    “Il nostro impegno quotidiano – conclude – è garantire piatti buoni, sani e sostenibili, e iniziative come questa rappresentano un’occasione per rafforzare il legame con la cultura toscana e con le comunità che serviamo”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...