LUIANO (SAN CASCIANO) – “Con la presente si vuole segnalare abbandono di rifiuti (ignoro di quale natura) in territorio boschivo visibile dalla strada. Il tratto in questione è via di Luiano, nella parte finale, percorrendo verso il Ferrone…”.
Iniziativa così la segnalazione che una cittadina sancascianese (di Mercatale) ha inviato (per mail) alla polizia locale dell’Unione Comunale del Chianti fiorentino a inizio novembre.
Una segnalazione che metteva in evidenza l’ennesimo abbandono di immondizia nelle nostre campagne e nei nostri boschi.
Purtroppo la zona nello specifico non è nuova a questo tipo di ritrovamenti: facilmente accessibile con qualsiasi mezzo, defilata e nascosta quanto basta.
Così che coloro, veri e propri criminali, che si rendono protagonisti di queste “prodezze”, possono agire indisturbati.
Qui peraltro, per molti anni erano disseminati i materassi sui quali si svolgeva l’attività di prostituzione delle ragazze che a lungo son state presenti in questa parte di territorio.
Oggi vi si trovano, appunto, questi cumuli di rifiuti. In una sorta di discarica a cielo aperto.
E chi ha fatto la segnalazione ha pure notato che, nel frattempo, ad abbandoni si sono sommati… abbandoni, con il cumulo che aumenta sempre di più.
La foto in alto documenta lo “stato dell’arte” di questi ultimi giorni.
Fra vecchi pneumatici di trattori, pannelli, cassetti, stracci, immondizia varia. In un circolo vizioso che non accenna ad arrestarsi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































