spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 6 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta e Tavarnuzze: gli eventi natalizi sono entrati nel vivo con l’accensione degli alberi nelle piazze

    Accensione in piazza don Chellini e piazza Buondelmonti, nella prossima settimana saranno completate le luminarie nel territorio comunale. Ecco il programma completo degli eventi

    IMPRUNETA – Il Natale a Impruneta e Tavarnuzze entra nel vivo con l’accensione degli alberi nelle due piazze principali del Comune.

    Il periodo più magico dell’anno ha ufficialmente preso il via a Impruneta e Tavarnuzze: alle 16 di questo pomeriggio, sabato 5 dicembre, la Pro Loco di Tavarnuzze, insieme a tanti cittadini, ha acceso il grande albero di Natale nella piazza principale.

    Inaugurando un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà la comunità fino all’Epifania.

    Il programma di Tavarnuzze

    Sabato 13 dicembre: mercatino natalizio per l’intera giornata; ore 15 consegna delle letterine a Babbo Natale con la Compagnia dei Babbi Natale; ore 17.30 concerto “Auguri in coro” del Coro Polifonico del Chianti presso la Chiesa del Sacro Cuore.

    Sabato 20 dicembre: Mercato Svuotacantine.

    Martedì 6 gennaio 2026, ore 15.30: arrivo della Befana.

    A seguire è stata la volta di Impruneta: in piazza Buondelmonti si è acceso il meraviglioso albero natalizio di fronte alla Basilica, in un’atmosfera suggestiva resa ancora piĂą intensa dalla musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi”.

    Anche Impruneta presenta un programma ricco e variegato, parte del calendario natalizio 2025 che comprende la grande novitĂ  del Capodanno in piazza.

    Il programma di Impruneta

    Lunedì 8 dicembre: mercatino artigianale ed enogastronomico (ore 10–17) in piazza Buondelmonti; apertura della Galleria Filtrante a cura dell’Associazione Sassi Neri (ore 15–19); concerto della Società Corale al Loggiato del Pellegrino (ore 16).

    Sabato 13, 20 e 27 dicembre, ore 19–21: degustazioni di frantoi e cantine locali all’esterno del Loggiato del Pellegrino; ore 21 concerto del Maestro Lorenzo Maria Scultetus.

    Domenica 14 dicembre, ore 17.30: concerto del Coro Polifonico del Chianti e Trio MUMUS, Loggiato del Pellegrino.

    Sabato 20 dicembre, ore 10: lettura animata di “Natale senza affanno” a cura di IMAGO LAB, Loggiato del Pellegrino.

    Domenica 21 dicembre, dalle ore 14: “Babbo Natale in piazza” con musica, gonfiabili gratuiti, cioccolata calda, pop corn, vin brulé e zucchero filato, a cura della Misericordia di Impruneta.

    Dall’1 dicembre prenotazioni per la visita a domicilio di Babbo Natale al 3342473645.

    Martedì 23 dicembre, ore 21: concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, Loggiato del Pellegrino.

    Mercoledì 31 dicembre: Capodanno in Piazza Buondelmonti, con musica e animazione a cura delle Pro Loco di Impruneta e Tavarnuzze.

    Lunedì 5 gennaio, ore 15: “La Befana tra le vie di Impruneta”, con accompagnamento della Scuola di Musica di Impruneta e Ass. Florence Artevents.

    Martedì 6 gennaio, ore 11: arrivo dei Re Magi alla Basilica di Impruneta.

    “Una grande emozione, in un clima ritrovato di serenità in cui si lavora tutti meglio. Un ringraziamento speciale alle due Pro Loco e a Don e Carolyn Elkington della Residenza Il Colle di Impruneta per il supporto costante a tutte le iniziative delle Pro Loco e dell’amministrazione”, dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

    Le luminarie sul territorio comunale di Impruneta saranno completate nel corso della prossima settimana.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...