spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un nuovo angolo lettura per Bibliò, la biblioteca dei bambini (a Bagno a Ripoli) sempre più bella e accogliente

    Inaugurati gli arredi dello spazio dedicato ai piccoli lettori. Per l'occasione letture natalizie incentrate sulle emozioni

    BAGNO A RIPOLI – Un nuovo angolo morbido, sedute comode e accoglienti, per favorire la fruizione da parte dei piccoli lettori.

    Diventa sempre più bella e confortevole Bibliò, l’area-bambini della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.

    Sabato 13 dicembre l’inaugurazione dei nuovi arredi: sedute, cuscini e scaffalature colorate.

    Uno spazio sempre più a misura di bambini, pensato per favorire in particolare la lettura collettiva.

    Per festeggiare il nuovo look, non a caso, i bambini sono stati coinvolti in una lettura animata con storie e racconti dedicati alle emozioni, in linea con la programmazione di eventi natalizi “La Gioia del Natale” promossa dal Comune e dai CCN del territorio.

    A condurla lo staff della biblioteca e gli operatori di Palinsesto srl, che a Bagno a Ripoli cura anche le biblioteche scolastiche.

    “Gianni Rodari – affermano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore alla biblioteca Corso Petruzzi – che inaugurò la prima biblioteca ripolese negli anni ’70, diceva sempre che i bambini vanno educati alla lettura, perché non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere”.

    “È quello che cerchiamo di fare – aggiungono – ogni volta che lavoriamo per rendere la Biblioteca ancora più accogliente per i bambini. La lettura stimola la creatività e l’immaginazione, che sono le basi della crescita”.

    “Ogni centesimo investito per la biblioteca – concludono – in questo caso per la sala dei piccoli, è una scommessa sul nostro futuro come comunità. Ci continueremo a muovere in questa direzione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...