GREVE IN CHIANTI – Musica e cultura: un gruppo di grevigiani appassionati di musica, e convinti della conoscenza più ampia possibile della sua diffusione, come strumento di cultura e di socialità, ha dato vita a una associazione – ufficialmente registrata secondo le norme di Legge – per sostenerne la conoscenza, lo studio e la fruizione, come componente fondamentale della qualità della vita.
Anime dell’iniziativa (Orchestra da Camera grevigiana), il Maestro Luca Rinaldi, docente di violino al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, e Corinna Verniani, violinista.
“Sostenitore convinto dell’iniziativa – spiegano dalla neonata associazione – è il sindaco di Greve, Paolo Sottani, sulla scia di una politica culturale che risale agli anni Novanta, quando, in parallelo con la nascita della Scuola grevigiana, sono nate iniziative prestigiose”.
“Fra le quali – viene ricordato – spicca la collaborazione con i corsi estivi organizzati con il compianto Daniel Ferro, che culminavano nel concerto nella piazza del capoluogo, a cui partecipavano cantanti di ogni parte del mondo”.
Si sta lavorando su un programma di concerti e incontri da tenersi in varie località del comune, in varie stagioni dell’anno.
Fra le novità allo studio, un concerto di Capodanno, e ulteriori appuntamenti da aggiungere a quelli ormai consolidati.
Come il Concerto di Natale nella Propositura di Greve, nel quale all’Orchestra si affiancano i cori della parrocchia, compreso quello dei bambini, per i quali l’esperienza della musica offre l’allegria del gioco, l’impegno del canto e la gioia della socialità.
“La musica come strumento di bellezza, cultura e socialità – concludono dall’associazione – in un mondo sempre più confuso e violento, una medicina che si può assumere in ogni momento della giornata”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































