IMPRUNETA – In via Giovanni Falcone, a Impruneta, una cabina elettrica ha cambiato volto: da superficie segnata da scritte spontanee diventa elemento riconoscibile all’interno del paesaggio urbano, grazie a un intervento artistico che intreccia natura, memoria e identità locale.
È stato inaugurato il murale “Hereditas”, realizzato dall’artista Insane Jane sulla cabina elettrica.
L’opera è stata promossa dal Comune di Impruneta e realizzata dall’Associazione Mixed Media e dalla Cooperativa Sociale Coop.21, in collaborazione con E‑Distribuzione, nell’ambito del progetto “Energie Creative” dell’assessorato alle politiche giovanili.
Prima dell’intervento, la cabina presentava superfici ricoperte da scritte e segni eterogenei, privi di un disegno unitario.
Oggi, grazie al murale, l’infrastruttura mantiene la sua funzione tecnica ma acquisisce un nuovo valore visivo e simbolico.
“Il murale – ha commentato l’artista Insane Jane – raffigura elementi della flora e fauna locali (olivo, vite, alloro, papaveri e una gazza ladra) e utilizza la simbologia delle piante per rappresentare il rapporto tra memoria, territorio e comunità”.
“La gazza in volo – ha aggiunto – collega idealmente generazioni e storie, mentre i papaveri richiamano il ricordo della guerra come monito per il futuro”.
All’inaugurazione, insieme al sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini all’assessore Marco Canuti e al consigliere delegato Andrea Vitali, erano presenti i referenti di E‑Distribuzione, l’artista Insane Jane, gli operatori di strada di Coop.21 e i sostenitori dell’iniziativa Don e Carolyn Elkington.
L’evento si è concluso con una merenda collettiva e con pannelli dedicati, che avevano permesso ai partecipanti di sperimentare l’uso della bomboletta.
“Nonostante le complessità burocratiche e autorizzative – hanno detto il sindaco Lazzerini e il consigliere delegato – interventi come questo dimostrano quanto la street art possa generare valore per la comunità”.
“La cabina di via Falcone – hanno ricordato – un tempo segnata dal degrado, oggi è un luogo curato e riconoscibile grazie alla collaborazione tra cittadini, associazioni, E‑Distribuzione e amministrazione”.
“È un esempio concreto – hanno concluso – di come il lavoro condiviso possa migliorare gli spazi pubblici e rafforzare il senso di appartenenza al territorio”.
“Questa progettualità specifica – spiegano dal palazzo comunale – nata dal dialogo tra Comune di Impruneta, E-Distribuzione e tessuto associativo e cooperativo, si inserisce nella più ampia attività da parte della società elettrica per la riqualificazione urbana, che coniuga innovazione, sostenibilità, attenzione e rispetto per l’ambiente: le cabine elettriche, così, non sono più soltanto asset strategici di distribuzione dell’energia elettrica ma diventano anche tele a cielo aperto su cui dare vita a vere e proprie opere d’arte”.
In questi anni, con i progetti “Cabine del Paradiso”, “Cabine d’autore”, “Cabine in Rosa”, “Energia a colori” e molti altri, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in Italia e in Toscana, dando vita a una sorta di museo diffuso che si arricchisce con la collaborazione di istituzioni, artisti, scuole e associazioni.
Con questo progetto anche la rete elettrica di Impruneta diventa artistica, sociale e solidale. È possibile proporre progetti di street art tramite il portale dedicato (qui).
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































