spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 22 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Il Soffietto” spegne le candeline: ha compiuto 45 anni uno dei negozi storici nel centro di San Casciano

    Sarà un compleanno inevitabilmente diverso per Annalisa e Primetta Lazzeri, le sorelle proprietarie, senza mamma Maria, venuta a mancare a fine novembre

    SAN CASCIANO – Sabato 20 dicembre “Il Soffietto”, in via IV Novembre, uno degli esercizi commerciali più longevi a San Casciano, ha compiuto 45 anni.

    A fine novembre si è spenta la sua anima, Maria Ciappi, 93 anni, quasi mezzo secolo vissuto dentro quella magica “botteghina”.

    Fra cappelli, giochi in legno, accessori per la casa, … .

    Sarà un compleanno inevitabilmente diverso per Annalisa e Primetta Lazzeri, le sorelle proprietarie, senza mamma Maria.

    “Quarantacinque anni fa – ci avevano raccontato quando il negozio compì 40 anni – mamma Maria pensò che a San Casciano mancava un negozio dove poter acquistare oggetti da regalo”.

    Per 45 anni al “Soffietto” ha accolto tutti con il sorriso e il suo uncinetto: a 93 anni si è spenta Maria Ciappi

    “Come cappelli di tutte le forme, cestini, borse, portafogli – avevano concluso – Ma anche balocchi semplici per i bambini a prezzi modesti, giochi di una volta. E non potevano mancare anche oggetti in paglia”.

    Tanti auguri quindi a “Il Soffietto”. Che ha visto crescere e passare lì dentro generazioni di sancascianesi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...