spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 22 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Ponticino” Antella, via libera della giunta alla progettazione: entro fine anno incarico al tecnico

    Il sindaco Pignotti: "Nostro obiettivo ridargli piena agibilità rendendolo di nuovo percorribile a tutti i mezzi". Spetterà al progettista indicare la miglior soluzione

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – “Ponticino” dell’Antella, via alla progettazione per ridare all’opera piena agibilità.

    La giunta comunale di Bagno a Ripoli guidata dal sindaco Francesco Pignotti ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (DIP), che dà avvio alla fase progettuale vera e propria.

    Entro fine anno il Comune affiderà ad un tecnico esterno l’incarico di progettazione.

    Spetterà al progettista individuare la soluzione  migliore, sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda le tempistiche.

    “La nostra volontà come amministrazione – afferma il sindaco Pignotti –  è quella di ridare piena fruibilità al “ponticino” sull’Isone, oggi interdetto ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate e quindi anche a quelli della Linea 24, tornando così al suo assetto originario”.

    “Con la riapertura completa al transito del ponte – ricorda -, non sarà più necessario avere via Togliatti a doppio senso, una soluzione oggi adottata solo per consentire ai mezzi del trasporto pubblico locale di raggiungere Balatro”. 

    “Un indirizzo politico chiaro fin dall’inizio del mandato – aggiunge il sindaco – e che abbiamo rafforzato dopo aver ascoltato e dialogato con la cittadinanza di Antella, che aveva promosso per questo anche una raccolta firme”.

    “Entro fine anno affideremo l’incarico per la progettazione – conclude Pignotti – E ci siamo già attivati concretamente per reperire le risorse necessarie per realizzare l’intervento attraverso un bando del Ministero dell’interno”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...