SAN CASCIANO – Un funambolico viaggio nel mondo dello sport e, in particolare, della pallavolo, che attraversa idealmente cinque continenti e accompagna lo spettatore lungo il corso del Novecento.
Sul palcoscenico, Andrea Zorzi – fuoriclasse della pallavolo mondiale – e la sancascianesee Beatrice Visibelli (la regia è del marito, Nicola Zavagli) guidano un pazzo giro del mondo inseguendo una palla in volo, capace di collegare epoche, culture e paesi diversi.
Il racconto prende corpo come una successione di quadri vividi e sorprendenti: dai porti affollati agli oceani sterminati, dalle palestre e dagli oratori di provincia ai campi improvvisati tra pretini e militari russi; dalle atmosfere sospese delle streghe giapponesi all’energia colorata degli hippy californiani, fino agli incontri con fenomeni italiani e con le comunità transgender thailandesi.
Un mosaico di immagini e di storie che restituisce la forza universale dello sport come esperienza condivisa e come linguaggio senza confini.
Il viaggio si spinge fino all’immaginario collettivo delle nuove generazioni, evocando “Mila e Shiro”, icone di un cartone animato che ha appassionato i giovani Millennials, testimoniando come la pallavolo, tra realtà e fantasia, abbia saputo diventare parte integrante di un patrimonio culturale globale.
Lo sport si rivela così non solo come gioco, ma come lingua universale e specchio del mondo: una pratica sempre umana, sempre meravigliosamente imperfetta, capace di raccontare sogni, contraddizioni e desideri di intere epoche e società.
Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26, Firenze. Biglietti: 12/10 euro. Telefono 055310230 / 3294187925. Mail: info@teatridimbarco.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































