spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 13 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La sancascianese Beatrice Visibelli torna sul palco insieme al campione di pallavolo Andrea Zorzi

    Dal 16 al 18 gennaio al Teatro delle Spiagge di Firenze con "La magnifica imperfezione. Giro del mondo su una palla in volo"

    SAN CASCIANO – Un funambolico viaggio nel mondo dello sport e, in particolare, della pallavolo, che attraversa idealmente cinque continenti e accompagna lo spettatore lungo il corso del Novecento.

    Sul palcoscenico, Andrea Zorzi – fuoriclasse della pallavolo mondiale – e la sancascianesee Beatrice Visibelli (la regia è del marito, Nicola Zavagli) guidano un pazzo giro del mondo inseguendo una palla in volo, capace di collegare epoche, culture e paesi diversi.

    Il racconto prende corpo come una successione di quadri vividi e sorprendenti: dai porti affollati agli oceani sterminati, dalle palestre e dagli oratori di provincia ai campi improvvisati tra pretini e militari russi; dalle atmosfere sospese delle streghe giapponesi all’energia colorata degli hippy californiani, fino agli incontri con fenomeni italiani e con le comunità transgender thailandesi.

    Un mosaico di immagini e di storie che restituisce la forza universale dello sport come esperienza condivisa e come linguaggio senza confini.

    Il viaggio si spinge fino all’immaginario collettivo delle nuove generazioni, evocando “Mila e Shiro”, icone di un cartone animato che ha appassionato i giovani Millennials, testimoniando come la pallavolo, tra realtà e fantasia, abbia saputo diventare parte integrante di un patrimonio culturale globale.

    Lo sport si rivela così non solo come gioco, ma come lingua universale e specchio del mondo: una pratica sempre umana, sempre meravigliosamente imperfetta, capace di raccontare sogni, contraddizioni e desideri di intere epoche e società.

    Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26, Firenze. Biglietti: 12/10 euro. Telefono 055310230 / 3294187925. Mail: info@teatridimbarco.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...