spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 3 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, coppia di anziani sventa la truffa del falso carabiniere: denunciata una 46enne

    Il piano dei malviventi era iniziato con la solita telefonata. Ma stavolta all'altro capo del telefono hanno trovato pane... per i loro denti. Attivati i carabinieri, fino alla scoperta in flagranza

    BAGNO A RIPOLI – Grazie alla prontezza di riflessi di una coppia di coniugi e al tempestivo intervento dei militari, un tentativo di truffa aggravata è stato sventato nel pomeriggio di sabato 31 gennaio a Bagno a Ripoli.

    I carabinieri della Stazione ripolese hanno denunciato in stato di libertà una donna italiana, classe 1980, colta sul fatto mentre tentava di raggirare i due anziani.

    Il piano dei malviventi era iniziato con la solita telefonata: un ignoto, spacciandosi per un operatore istituzionale, aveva contattato il marito intimandogli di allontanarsi da casa per recarsi d’urgenza presso la caserma di Borgo Ognissanti.

    L’uomo, insospettito dalla strana richiesta, ha invece scelto di dirigersi verso la vicina Stazione di Bagno a Ripoli.

    Qui, sotto la supervisione dei militari, il cittadino ha mantenuto attivo il contatto telefonico con i truffatori, permettendo all’Arma di monitorare l’intera operazione in tempo reale.

    Nello stesso momento, la moglie rimasta sola in casa riceveva una seconda chiamata da un sedicente carabiniere.

    L’interlocutore, accampando pretestuose ragioni investigative, le aveva ordinato di raccogliere denaro e gioielli per consegnarli a una “collega” che si sarebbe presentata poco dopo presso l’abitazione.

    I carabinieri di Bagno a Ripoli hanno organizzato un servizio mirato, appostandosi nei pressi della casa della coppia.

    Non appena la sospettata è giunta sul posto, sono intervenuti bloccandola e accompagnandola in caserma per le procedure di rito. La donna è stata successivamente deferita all’autorità giudiziaria.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...