spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 4 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “English for Pasta”, scambio culturale e culinario tra famiglie grevigiane e un gruppo di universitari americani

    Le famiglie avranno un commensale con cui esercitarsi con la lingua inglese; gli studenti vivranno esperienze gastronomiche tipiche: ecco come si può partecipare

    GREVE IN CHIANTI – Aggiungi un posto a tavola per gli studenti americani… .

    Imparare la lingua inglese, a tavola, davanti ad un piatto di pasta partecipando ad un momento di convivialità nel segno del buon cibo e della cucina italiana.

    E’ partito per il 2026 il progetto “English for Pasta”, frutto della collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti, l’Istituto comprensivo di Greve in Chianti e The School for Field Studies, il più grande fornitore negli Stati Uniti di programmi di studio ambientale all’estero, finalizzato alla realizzazione di un percorso formativo universitario.

    Il progetto, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua inglese attraverso il contatto diretto con il gruppo degli studenti universitari in visita a Greve in Chianti, impegnati a partecipare e frequentare un corso sull’agricoltura sostenibile e Food Systems.

    Le famiglie interessate sono invitate ad ospitare a cena per una sera alla settimana, per un periodo che può spaziare da uno a tre mesi, uno studente o una studentessa americana nelle proprie abitazioni che, dopo aver fatto conversazione in inglese con il ragazzo o la ragazza italiana, parteciperà alla cena insieme alla famiglia.

    Il progetto ha la duplice funzione di permettere agli universitari americani la condivisione delle abitudini e delle usanze alimentari italiane, materia di studio del loro semestre di studi e ricerca sperimentale.

    E contestualmente offrirà alle famiglie e ai giovani grevigiani di mettersi alla prova, conversare in lingua inglese e realizzare uno scambio linguistico e culturale con gli studenti madrelingua.

    Alle famiglie non sono richiesti costi di alcun genere né condizioni particolari, se non la conoscenza della lingua italiana.

    A quelle che vivono nelle frazioni è richiesto un supporto nel trasporto (andata e ritorno) degli studenti americani che soggiornano nel territorio comunale di Greve in Chianti.

    Chiunque fosse interessato può contattare la signora Jessica Shepherd all’indirizzo: jshepherd@fieldstudies.org.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...