FIRENZE – “Code e rallentamenti quotidiani si registrano ormai da tempo sulla superstrada Firenze-Siena, a causa di cantieri che avrebbero dovuto vedere la conclusione dei lavori già da qualche mese, e che invece sono ancora molto indietro. Vogliamo capire quando saranno terminati i vari lotti, e per quale motivo spesso non si vedono più di due-tre operai sui cantieri”.
Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Eppure l’Autopalio – ricorda – è un’arteria viaria di primaria importanza per collegare i due capoluoghi, ed è percorsa ogni giorno da 60.000 pendolari, senza contare i turisti che si recano a visitare due tra le più importanti città d’arte italiane”.
“Nell’ottobre scorso – aggiunge Stella – avevamo chiesto l’audizione dei vertici Anas e di Regione Toscana in Commissione Mobilità e Infrastrutture del Consiglio regionale”.
“L’Autopalio è insicura e pericolosa – denuncia ancora – negli ultimi si sono verificati diversi incidenti. È impensabile andare avanti così, i cantieri vanno finiti il prima possibile e la superstrada messa in sicurezza”.
“Chiediamo alla Quarta Commissione – conclude – di accelerare i tempi di audizione dei soggetti coinvolti, ai quali chiediamo con urgenza di comunicare il cronoprogramma dei lavori”.
“Concordo con il consigliere Stella sul fatto che i disagi per i pendolari ed i viaggiatori che utilizzano il raccordo autostradale Firenze-Siena siano pesanti e che durino da troppo tempo, tra rinvii e cronoprogrammi dilatati”.
A dirlo l’assessore regionale ai trasporti ed alle infrastrutture della Regione Toscana, Filippo Boni, che risponde così a Stella.
“Dato che la Regione Toscana non ha competenze sull’Autopalio, che appartiene ad Anas ed è sotto la totale competenza del Ministero dei trasporti – spiega Boni – rassicuro Stella sul fatto che la Regione continuerà a svolgere la sua azione di monitoraggio e impulso, e che solleciterà il ministro Salvini per una rapida conclusione dei cantieri”.
“E invito il consigliere – conclude – che è autorevole espressione del centrodestra toscano e della maggioranza di Governo nazionale, a fare altrettanto”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































