spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 6 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il semaforo “provvisorio” di Marcialla, pericoloso per chi si immette verso piazza Brandi

    I residenti nelle case dopo il semaforo, che devono immettersi nella carreggiata in direzione piazza Brandi, non sanno mai di che colore sia l'impianto né quello dall'altro lato della strettoia

    MARCIALLA (BARBERINO TAVARNELLE) – C’è un semaforo a Marcialla, teoricamente “provvisorio”, che avrebbe dovuto essere rimosso già da mesi, che sta creando una situazione di pericolo per alcuni cittadini.

    Sono coloro che vivono nelle case a “valle” del semaforo, su via Matteotti, in direzione piazza Brandi, il centro della frazione.

    Da qui infatti, il collegamento con la piazza passa attraverso una strettoia che, all’altro capo, ha un omologo semaforo che regola il transito nella direzione opposta.

    Le case in questione hanno alcuni garage nei quali vengono parcheggiati i mezzi dei proprietari. E che, quando escono, si trovano (da mesi) di fronte a una situazione paradossale.

    Ovvero, se girano a sinistra, in direzione Fiano-Montespertoli, non hanno problemi.

    La lunga strettoia su via Matteotti, a Marcialla, regolata dai due semafori: a sinistra, in piazza Brandi, quello fisso, a destra, quello… provvisorio da quasi un anno. Qui, chi entra in strada dopo il semaforo, in direzione centro-Marcialla, non sa mai di che colore è quello dall’altra parte

    Se invece svoltano a destra, diretti verso la piazza, si trovano nella spiacevole (e pericolosa) situazione di essere in una sorta di terra di nessuno.

    Ovvero, non sanno quale sia il colore del semaforo “provvisorio”, che rimane alla loro sinistra.

    E non sanno, ovviamente, quale sia il colore del semaforo dall’altro lato della strettoia: si immettono quindi per strada, la maggior parte delle volte, inconsapevoli se dall’altra parte arriveranno o meno altri mezzi.

    Insomma, una situazione quotidianamente pericolosa: che i residenti chiedono sia risolta una volta per tutte.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...