spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 6 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Autopalio, Spinelli (Pd): “Disagi reali. Al consigliere Stella benvenuto tra chi li vive ogni giorno”

    "La strada per dare una risposta concreta - dice la consigliera regionale - è chiedere conto a Roma di tempi, risorse e priorità per arrivare il più rapidamente possibile alla fine dei cantieri"

    FIRENZE-SIENA – “I disagi sull’Autopalio Firenze-Siena sono sotto gli occhi di tutti e colpiscono ogni giorno migliaia di cittadine e cittadini, in particolare chi dal Chianti fiorentino si sposta verso Firenze per lavoro, studio o servizi”.

    Lo dichiara la consigliera regionale del Partito democratico Serena Spinelli, eletta nel collegio che comprende anche il Chianti fiorentino, intervenendo nel dibattito aperto dal consigliere di Forza Italia Marco Stella.

    Firenze-Siena, Stella (Forza Italia): “Regione acceleri”. L’assessore Boni: “Pronti a sollecitare ministero, faccia altrettanto”

    Autopalio, Casini (Casa Riformista): “Situazione insostenibile. Servono risposte immediate da ANAS e MIT”

    “Da questo punto di vista – prosegue Spinelli – possiamo dare il benvenuto al consigliere Stella tra le tante persone che da anni subiscono cantieri infiniti, rallentamenti e incertezze”.

    “Sono disagi – riprende – che sindaci, amministrazioni locali, comunità e pendolari denunciano da tempo, chiedendo con forza la conclusione dei lavori e un’infrastruttura finalmente più efficiente e sicura”.

    La consigliera PD ribadisce quanto già chiarito dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni e dal capogruppo in consiglio regionale Simone Bezzini: “È bene ricordare che la responsabilità della Firenze-Siena è in capo ad Anas e al Ministero delle Infrastrutture”.

    “La Regione Toscana – ricorda – non ha competenze dirette su quella strada, ma non ha mai fatto mancare attenzione, pressione istituzionale e azione di monitoraggio”.

    “La Regione – aggiunge Spinelli – continuerà a stare al fianco dei territori, dei sindaci e dei cittadini che ogni giorno fanno i conti con ritardi e disservizi, continuando a monitorare l’avanzamento dei lavori e a sollecitare il Governo e il Ministero competente”.

    “La strada per dare una risposta concreta è solo questa – conclude – chiedere conto a Roma di tempi, risorse e priorità per arrivare il più rapidamente possibile alla fine dei cantieri”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...