spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 7 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Serena De Luca è il nuovo segretario generale del Comune di Barberino Tavarnelle e dell’Unione Comunale

    "Felice di essermi stabilita in questa terra che ritengo una delle più belle e vivibili d'Italia: si respira senso di comunità ovunque"

    CHIANTI FIORENTINO – Si chiama Serena De Luca ed è il nuovo segretario generale di Barberino Tavarnelle e dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

    Di origine pugliese, ha scelto di risiedere in Toscana da pochi mesi, dopo aver svolto ruoli di rilievo nella sua regione per il Ministero della Difesa e aver lavorato come segretario comunale in altri enti locali e amministrazioni comunali.

    Ragioni familiari l’hanno condotta in Toscana, a San Miniato, dove vive con il compagno e il figlio di due anni.

    “Sono felice di essermi stabilita in questa terra che ritengo una delle più belle e vivibili d’Italia – dice Serena De Luca – desidero crescere mio figlio tra le colline e i borghi storici della Toscana”.

    “Si respira senso di comunità ovunque – aggiunge – soprattutto nei piccoli centri, la qualità della vita è alta, le relazioni umane, coltivate quotidianamente e ad ogni età, sono un valore aggiunto, così come il ricco tessuto associativo e la cultura del volontariato, diffusa e condivisa”.

    Serena De Luca svolge il lavoro di segretario comunale dal 2013.

    “Dopo tre anni al Ministero della Difesa – conclude – ho scelto di ricominciare questo percorso come segretario che amo perché lo sento particolarmente affine alle mie vocazioni, esperienze, competenze e per l’immediato rapporto che questo lavoro comporta con la comunità”.

    Le congratulazioni per il nuovo incarico giungono dal sindaco David Baroncelli e dai sindaci dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, Roberto Ciappi e Paolo Sottani.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...