Il Comune di Greve in Chianti lancia l’allerta: “Falsi carabinieri anche nel nostro territorio”

“Oltre alle telefonate, segnalati casi di malintenzionati che si fingono appartenenti ai carabinieri (esibendo falsi tesserini) per entrare all'interno delle abitazioni"

GREVE IN CHIANTI – Il Comune di Greve in Chianti lancia l’allerta contro una delle truffe che, purtroppo, continua a “martellare” sulla popolazione, in particolare quella anziana, anche nei nostri territori.

Stiamo parlando della truffa del falso carabinieri (che spesso si presenta anche nelle varianti del falso avvocato o del falso medico).

“In questi giorni – dicono dall’amministrazione comunale grevigiana – sono stati segnalati nel nostro territorio casi di malintenzionati che si fingono appartenenti ai carabinieri (esibendo falsi tesserini) per entrare all’interno delle abitazioni”.

“Queste segnalazioni – proseguono – si aggiungono ai casi di chiamate telefoniche fraudolente da parte di soggetti che si spacciano per carabinieri e tentano di ottenere denaro o informazioni personali con pretesti vari”.

“In questi casi – sottolineano – la prudenza non è mai troppa: invitiamo soprattutto le persone anziane a far entrare in casa solo persone conosciute e a contattare subito i carabinieri (Greve 055853006 – Strada 055858004 – Figline 0559153400) o il numero di emergenza 112 segnalando l’accaduto alle autorità competenti”.

“La collaborazione di tutti – concludono – è fondamentale per prevenire e contrastare questo tipo di truffe”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...