SAN GERSOLE’ (IMPRUNETA) – Nella mattinata di oggi, martedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, il sindaco Riccardo Lazzerini, insieme agli assessori Marco Canuti e Lorenzo Bellini e ai consiglieri comunali Matteo Zoppini e Massimo Cappelli, ha inaugurato la nuova targa commemorativa installata nella frazione di San Gersolè, in Slargo Martiri delle Foibe.
Alla cerimonia erano presenti il gonfalone del Comune di Impruneta e numerosi cittadini.
L’intitolazione della piazza nasce da un percorso avviato nel 2022, quando i consiglieri Matteo Zoppini e Chiara Innocenti presentarono una mozione approvata a maggioranza dal consiglio comunale l’8 marzo 2022, con cui si impegnavano il sindaco e la giunta a dedicare una strada, una via o una piazza alla memoria dei Martiri delle Foibe.
“Si stimano – ha commentato il sindaco Riccardo Lazzerini – tra 70 e 85 milioni le vittime della seconda guerra mondiale, circa il 3% della popolazione mondiale dell’epoca”.
“Un tributo immenso – ha aggiunto – generato dalla deriva del nazi‑fascismo e da una follia collettiva che ha prodotto una guerra fuori dalla capacità di comprensione e controllo dei singoli e delle comunità”.
“A queste cifre – ha concluso – vanno aggiunti milioni di mutilati, orfani e persone precipitate nella povertà: un’eredità di sofferenza che ha segnato generazioni”.
“Ringrazio il sindaco Lazzerini – ha commentato il consigliere comunale Matteo Zoppini – che pur appartenendo alla nuova legislatura ha dato seguito a un impegno approvato nella precedente: dedicare una targa ai Martiri delle Foibe”.
“Sono contento – ha concluso – che questo gesto diventi un segno di memoria viva, capace di unire e di ricordarci quanto sia fragile (e preziosa) la dignità umana”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































