spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 18 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Forconi (Bagno a Ripoli al Centro): “Mozione di Fratelli d’Italia grave e fuori luogo”

    "Vogliamo sperare che si tratti soltanto di una provocazione, perché se così non fosse saremmo di fronte a un’impostazione davvero preoccupante"

    BAGNO A RIPOLI – “Condanniamo con forza la mozione presentata da Fratelli d’Italia sulle scuole del nostro territorio. Vogliamo sperare che si tratti soltanto di una provocazione, perché se così non fosse saremmo di fronte a un’impostazione davvero preoccupante”.

    Così Riccardo Forconi, capogruppo di Bagno a Ripoli al Centro, interviene sull’atto depositato in consiglio comunale che tanto sta facendo discutere in queste ore.

    Bagno a Ripoli, il sindaco: “I consiglieri di FdI chiedono la schedatura delle scuole. Come ai tempi del fascismo”

    “Accusare in modo generico le scuole e il corpo docente di presunto indottrinamento politico – prosegue Forconi – parlare di “plagio degli studenti” e arrivare addirittura a proporre etichette ideologiche nelle denominazioni degli istituti significa ridurre il consiglio comunale a un luogo di scontro e di pura bagarre politica. È esattamente l’opposto di ciò che dovrebbe essere”.

    “Il consiglio comunale – ricorda Forconi -deve servire a discutere e decidere sulle questioni davvero importanti per il nostro territorio: servizi, infrastrutture, qualità della vita dei cittadini. Non può diventare un palcoscenico per provocazioni ideologiche che non producono alcun beneficio concreto”.

    “Vogliamo anche ricordare – prosegue Forconi – che le scuole di Bagno a Ripoli sono da sempre riconosciute come realtà di alta qualità, apprezzate per il livello dell’insegnamento, per la pluralità culturale e per la capacità di promuovere progetti innovativi. Proprio per questo riteniamo questa mozione profondamente offensiva e ingiusta nei confronti di una comunità educativa che lavora ogni giorno con serietà e competenza”.

    “Esprimiamo la nostra piena solidarietà alle istituzioni scolastiche, ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale – aggiunge ancora – La scuola deve poter esercitare pienamente la propria autonomia nella definizione dei programmi e delle iniziative educative, senza alcuna pressione o condizionamento politico da parte del consiglio comunale”.

    «Respingeremo questa mozione – conclude Forconi – perché difendiamo l’autonomia della scuola pubblica e il ruolo del consiglio comunale come sede di confronto serio e costruttivo, non come arena di propaganda”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...