spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Controlli sul lavoro: blitz dei carabinieri del N.I.L. di Siena in un cantiere edile, denunciati due imprenditori

    A Castelnuovo Berardenga: riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, oltre alla presenza di un anziano lavoratore impiegato in nero

    CASTELNUOVO BERARDENTA – Nell’ambito di controlli straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di lavoro, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena (N.I.L.), insieme ai colleghi del Nucleo carabinieri forestale di Rapolano Terme, hanno effettuato un controllo mirato presso un cantiere edile nel comune di Castelnuovo Berardenga.

    Nel corso dell’ispezione i militari operanti hanno riscontrato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, oltre alla presenza di un anziano lavoratore impiegato in nero, privo della prescritta comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

    Inoltre, è emerso che le imprese presenti in cantiere erano prive della “patente a crediti” obbligatoria per operare nei cantieri da ottobre 2024, oltre a non aver predisposto il Piano Operativo di Sicurezza (POS), documento obbligatorio per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

    Alla luce delle violazioni accertate, è stato adottato il provvedimento di sospensione immediata di entrambe le attività imprenditoriali, come previsto dalla normativa in materia di lavoro irregolare e sicurezza nei cantieri.

    A seguito dei controlli, due imprenditori edili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siena come presunti autori dei fatti e sono state emesse sanzioni amministrative e ammende per un totale di oltre 25.000 euro.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...