spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 20 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ospedale Santa Maria Annunziata: nasce a Natale grazie a un intervento salvavita

    Il piccolo pesa oltre 3,60 kg. La mamma era alla 36esima settimana quando ha subito il distacco della placenta

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Pesa 3,630 kg ed è nato la mattina di Natale all'ospedale Santa Maria Annunziata grazie a un intervento "salvavita" e alla perfetta integrazione tra centrale operativa 118, Misericordia di Varlungo, pronto soccorso e l'équipe del punto nascita.

     

    Il piccolo ora è tra le braccia della sua mamma che ieri mattina (25 dicembre) è stata portata in emergenza, per un importante distacco di placenta, nel presidio ospedaliero di Ponte a Niccheri.

     

    Perfetto il coordinamento tra i servizi di emergenza territoriale e quelli ospedalieri, in particolare l'équipe della sala parto si è subito attivata: erano presenti i ginecologi Paolo Gacci e Benedetta Mangani, gli anestesisti Martina Carlucci e Vittoria Bartolini e la pediatra Licia Caselli.

     

    La mamma, alla 38 esima settimana di gravidanza, è giunta in sala parto alle 9,30 e il piccolo è nato dopo appena 6 minuti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...