Chianti senese, 1 marzo scuole chiuse in tutti i comuni per l’allerta neve

Anche Castellina in Chianti, che inizialmente aveva pensato di tenerle aperte, in serata ha comunicato la chiusura

CHIANTI SENESE –  Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche nei quattro comuni del Chianti senese giovedì 1 marzo (la foto sopra è di Marco Cappelli).

 

CASTELLINA IN CHIANTI

 

Questo il messaggio diffuso dal sindaco Marcello Bonechi: "In considerazione dell'allerta meteo di colore arancio per neve prevista per domani e delle previsioni meteorologiche che confermano l’arrivo nelle prossime ore di precipitazioni nevose, ti comunico che domani primo marzo tutte le scuole comunali di ogni ordine e grado, compreso il nido, resteranno chiuse. A tutti suggerisco di mettersi in strada solo se necessario, privilegiando, se possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici. Se non puoi rinunciare a partire con il tuo veicolo, è indispensabile aver attrezzato il mezzo con catene o pneumatici invernali. Raccomando soprattutto alle persone anziane di non uscire di casa, se non per motivi veramente urgenti. Nelle condizioni attuali la chiusura delle scuole, a qualcuno potrà sembrare eccessiva, ma ricordo che il sistema italiano di Protezione Civile, in caso di allerta arancione, prevede tutta una serie di azioni che i sindaci non possono prendersi la responsabilità di interpretare o negoziare. Grazie per la collaborazione".

 

CASTELNUOVO BERARDENGA

 

Scuole chiuse domani, giovedì 1 marzo a Castelnuovo Berardenga e mezzi spargisale in azione su tutto il territorio comunale dalle ore 18 di oggi, mercoledì 28 febbraio. La decisione è stata presa dopo l’allerta meteo diffusa dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 18 di domani, giovedì 1 marzo nella Toscana centro settentrionale e codice giallo per ghiaccio e vento.

 

L'amministrazione comunale sta monitorando costantemente la situazione e ha già allertato tutti i suoi mezzi per garantire la percorribilità delle arterie principali e l’accesso ai centri abitati. Il sindaco di Castelnuovo Berardenga raccomanda cautela e prudenza alla guida nelle prossime ore e ringrazia tutto il personale che sarà impegnato negli interventi sulle aree e le strade di competenza comunale e provinciale.

 

RADDA IN CHIANTI

 

Attenzione! Giovedì 1 marzo neve e scuole chiuse. La protezione civile ha emesso allerta meteo arancione per neve e ghiaccio fino a tutto giovedi' 1 marzo.

 

Le scuole resteranno chiuse in base all'ordinanza del sindaco n. 07/2018, per tutto giovedì 01/03/2018 salvo proroga in base all'andamento climatico previsto per i giorni successivi.

 

Presso il palazzo comunale è attivo il centro situazioni (ce.si.) Contattabile al numero 0577739637 dalle ore 8.30 alle ore 16:30 oppure, fuori da detti orari, al numero 3292606300.

 

In alternativa (preferibile) inviare una email all'indirizzo protezionecivile@comune.raddainchianti.si.it oppure un fax al numero 0577739626; questi due canali sono a lettura immediata.

 

GAIOLE IN CHIANTI

 

Il sindaco di Gaiole in Chianti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per giovedì 1 marzo. La chiusura è disposta a causa dell'allerta arancione diramata dalla protezione civile.

 

Si invita tutta la popolazione a limitare gli spostamenti e, nel caso, di farlo con prudenza e di essere dotati di tutti i dispositivi di sicurezza.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...