GREVE IN CHIANTI – Ha un unico sogno e tante storie da raccontare. Così si descrive Julius, il nigeriano che da tempo chiede le elemosina di fronte all’ingresso della Coop di Greve in Chianti.
Sono circa tre anni che è arrivato in Italia, ma solo da qualche mese viene a Greve. Più o meno si aggira sempre intorno alla Coop del paese e così si è fatto conoscere da chi frequenta il supermercato.
“Sorride e saluta sempre tutti – spiega una delle clienti piú affezionate – è gentile ed educato, mai insistente e molto ottimista. Passa qua gran parte delle sue giornate e adesso conosce molti nostri compaesani e magari li saluta anche chiamandoli per nome”.
Ha un sorriso da regalare a chiunque passi e l’unico grande desiderio di ottenere il permesso di soggiorno per permettere ai suoi due bambini di raggiungerlo in Italia dalla Nigeria, visto che da anni hanno perso la madre.
È proprio in Italia che vorrebbe farli studiare e crescere, per questo spera di riuscire a trovare una sistemazione stabile
La settimana scorsa fa, tra l’altro, ha compiuto un gesto significativo, dimostrando altruismo e coraggio. Mentre si trovava di fronte all’ingresso del supermercato, come al solito, una piccola bambina straniera è sfuggita al controllo dei genitori, iniziando a correre verso la strada.
“Senza neanche pensarci tanto – racconta una testimone – Julius ha corso nella sua direzione ed ha fermato l’auto che stava per travolgere la bambina, visto che il conducente non l’aveva notata”.
Quando l’auto si è fermata la bambina ha proseguito per la sua strada e i genitori l’hanno raggiunta ringraziando l’uomo.
“È stato un episodio che ha riempito Julius di orgoglio – conclude la testimone – e che adesso racconta con molto piacere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































