spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 14 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Imprunetino, molto conosciuto come attore, viene per presentare il suo libro “L’urna degli zoppi”

    Continuano gli appuntamenti di “Imprunetachescrive”, il progetto promosso dall’assessore alle politiche della formazione del Comune di Impruneta Francesca Buccioni, nell’ottica di realizzare a pieno l’obiettivo di far divenire la biblioteca comunale sempre più un luogo di aggregazione e di scambio culturale, una “piazza” aperta alla discussione ed alla circolazione delle idee e di conoscenza del territorio, che ha messo in programma delle serate letterarie mensili dedicate a scrittori e poeti imprunetini che possono così presentare le proprie opere scritte e pubblicate, così come già fatto in passato con i giovani laureati che hanno illustrato i loro lavori universitari.

     

    La rassegna è arrivata adesso al suo sesto appuntamento, sta diventando un’occasione per conoscere direttamente la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nei libri, di chi scrive il testo, favorendo il contatto con l’opera e lo scrittore o il poeta stessi. E le date in programma si stanno rivelando una valida occasione per dedicare del tempo alla cultura, per incontrarsi e socializzare, mostrando anche l’alto livello della produzione letteraria che nasce così vicina a noi e che spesso ignoriamo.

     

    Dopo Marco Vichi dello scorso novembre arriva, il 14 dicembre alle 21.15, Giovanni Guidelli (nella foto, tratta da www.giovanniguidelli.it).  Nato, come lui stesso ama dire, per l’alluvione di Firenze. Già a dieci anni inizia a affrontare provini ed audizioni arrivando in Rai come attore radiofonico, poi l’incontro con i fratelli Taviani e il film “La Notte di San Lorenzo”, fino all’interpretazione di Alberto Moravia nel film per la tv diretto da Carlo Lizzani. Da anni lo vediamo impegnato in serie tv di successo, dal Don Matteo a Elisa di Rivombrosa, da Un Medico in Famiglia a La Squadra.

     

    "Con curiosità e interesse – dice l'assessore Buccioni – ho voluto presente Giovanni Guidelli nelle serate letterarie di Impreunetachescrive perché è un imprunetino e perché è uno scrittore e mi auguro proprio possa essere conosciuto dal suo stesso pubblico anche per la sua fatica letteraria “L’urna degli zoppi”, romanzo storico ricco e intenso, rivelando un altro aspetto, per tanti credo inedito, della sua attività e della sua creatività".

     

    Come moderatore della serata interverrà il giornalista e speaker di Radio Rosa, Francesco Nidiaci, che insieme allo scrittore condivide la passione della vita rionale durante la Festa dell’Uva.

     
    "Non vorrei passasse in secondo piano – sottolinea Buccioni – il fatto che ad ogni nostro scrittore e poeta ospite, come semplice riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale, viene offerto un libro in terracotta realizzato dalla Fornace di Massimo Carbone, con il contributo di Tullio del Bravo: due sapienti artisti e artigiani del nostro territorio".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...