spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Senza telefono né internet: il territorio grevigiano indietro… di 30 anni

    Residenti, negozianti, strutture ricettive infuriati: domenica 31 luglio un'altra giornata di "passione"

    GREVE IN CHIANTI – Sembra impossibile ma c'è un intero territorio come quello del comune di Greve in Chianti letteralmente… isolato dal mondo. E parliamo di un territorio con migliaia di residenti, grandi cantine, strutture agrituristiche, zone artigianali e industriali. E la rabbia (sacrosanta) sta diventando incontrollabile.

     

    Domenica 31 luglio una nuova giornata… di "passione": "Siamo nuovamente a scrivervi – è la lettera di alcuni cittadini – a nome di tutto il paese di Panzano in Chianti, per segnalare il sesto disservizio in meno di un mese causato dalla centrale Telecom Italia (TIM) che per semplici cali di elettricità causa un intero black out provocando così grossi disagi alla popolazione, come nel precedente articolo".

     

    "Anche domenica 31 luglio – riprendono – Panzano in Chianti è nuovamente isolato in tutti i servizi internet e di telefonia fissa a partire dalle 18. Innumerevoli i disagi: sportelli bancomat fuori uso, linee telefoniche fuori uso, internet fuori uso e impossibilità di effettuare pagamenti tramite POS presso ristoranti e alberghi, senza escludere chi magari stava anche lavorando da casa".

     

    "Abbiamo contattato i vari CallCenter dei vari operatori – proseguono – ma senza esito positivo, alcuni dicono addirittura 48 ore di tempo per il ripristino. Siamo veramente desolati che nessuno possa veramente prendere in mano questa situazione, sembra di essere nell’era della preistoria. Abbiamo fatto varie segnalazioni anche al nostro Comune, ma al momento senza alcun esito di riscontro. Siamo veramente abbandonati a noi stessi senza che nessuno ci dà speranze di sistemazione della problematica. Però continuiamo a pagare… i conti telefonici".

     

    Segnalazioni, come detto, anche da altre zone del comune: "Fin dalla  mattinata di domenica 31 luglio, in zona Strada in Chianti, Chiocchio e  Petigliolo, hanno smesso di funzionare le linee telefoniche le Adsl domestiche, è stato molto difficoltoso mettersi in contatto con il 187 e il problema è andato avanti a lungo, causando disagi a utenti e strutture ricettive quali ristoranti e alberghi".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...