spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al Poggione la Festa del Volontariato è dedicata a Luciano Lotti

    I fondi raccolti serviranno a realizzare un progetto di ricostruzione nelle zone devastate dal terremoto

    SAN CASCIANO – Circa 300 volontari a tavola e in cucina, tra i fornelli e i piatti sotto il grande tendone allestito al Parco del Poggione che quest'anno, in forma di rispetto per le popolazioni terremotate del centro Italia, sarà illuminato ogni sera da fasci di luce tricolore. E' stato lo spirito corale, unito e coeso della comunità a dare il via ufficiale, con la cena di apertura dei volontari, alla Festa del Volontariato sancascianese.

    La manifestazione che ogni anno, da dieci edizioni, ha la forza e le idee di mettere insieme 22 associazioni di volontariato locale, e destinare cifre consistenti a progetti di solidarietà realizzati in varie parti del mondo.

     

    La grande vetrina dedicata al modello del tessuto associativo toscano, in programma fino al 10 settembre al Parco Dante Tacci, propone un ricco palinsesto di eventi musicali, incontri e iniziative di carattere sportivo e sociale “con l'obiettivo – dichiara il presidente della Festa Francesco Guarducci – di destinare i fondi raccolti alla realizzazione di un progetto di ricostruzione, ancora da definire, per sostenere le popolazioni travolte dalla tragedia del sisma”.

     

    Era stata l’Associazione onlus Tumori Toscana A.T.T. la realtà che inizialmente era stata scelta dal comitato per beneficiare del ricavato della kermesse e che, a seguito dei tragici eventi, “ha rinunciato – continua Guarducci – in favore di chi adesso ha veramente più bisogno, un grazie di cuore all'associazione”.

     

    Guarducci insieme a uno dei fondatori della Festa, Fabrizio Moschini, hanno dedicato l'edizione 2016 a uno storico volontario della Misericordia di San Casciano scomparso nel novembre scorso, Luciano Lotti, che ha creduto fin dall'inizio a questa festa unica nel panorama provinciale.

    Sono numerose e di alta qualità artistica le occasioni culturali e musicali organizzate dalla festa. Domenica 4, sale sul palcoscenico il mattatore Paolo Ruffini con il suo show al fianco delle “Voci sole”, lunedì 5 i Lois & Guem e alle ore 21 una serata che racconterà i modelli virtuosi del volontariato locale attraverso le voci dei protagonisti e gli amministratori dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.

     

    Interverranno i sindaci Massimiliano Pescini, Giacomo Trentanovi, Paolo Sottani, David Baroncelli e i referenti delle associazioni Calcit Tavarnelle Barberino, Giardino Sottovico di Vico d'Elsa e Avg di Greve in Chianti. Sarà presentato anche il fotolibro #Libere Associazioni, un viaggio fotografico nel mondo del volontariato a cura di Federico Magonio, sostenuto da Unicoopfirenze, sezioni soci San Casciano e Tavarnelle.

     

    La festa prosegue con i concerti dei Sofia Hammond Quartet il 6 settembre, Quarto Podere il 7, Blood Brothers Tribute Band di Bruce Springsteen l’8, 99 Posse il 9 e per concludere i Matti delle Giuncaie il 10. Un fuori festa d’eccezione è lo spettacolo di Paolo Hendel al Teatro Niccolini il prossimo 14 settembre alle ore 21 in “Come truffare il prossimo ed essere felici”. La Festa del Volontariato sancascianese ha devoluto in dieci anni oltre 70mila euro per sostenere più di 15 progetti in tutto il mondo.

     

    “Il nostro obiettivo – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini – è continuare il percorso e la macchina della solidarietà messi in moto dalla Festa nelle settimane e nei mesi successivi all'iniziativa, invitiamo i cittadini a seguire le azioni che decideremo di realizzare in stretta collaborazione con le associazioni, essere italiani significa vivere con dignità, restare uniti nei momenti di difficoltà e tendere una mano a chi ha più bisogno”. Un ricordo speciale ha concluso la serata dedicata all'anniversario dei dieci anni di attività della festa, fondata da Fabrizio Moschini e Luciano Lotti.

     

    Per tutta la durata della festa il Parco del Poggione ospita stand gastronomici e aree gioco per bambini aperti dalle ore 19. Info: Festa Volontariato sancascianese su Fb.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...