spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La piena della Pesa ha distrutto definitivamente i “canyon” a valle del Ponterotto

    Erano bellissime formazioni naturali fra il Ponterotto e Cerbaia: in molti andavano a vederle affascinati

    PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – C’è, o meglio, c’era fino a luglio 2019 un breve tratto del torrente Pesa, tra la località Ponterotto e Cerbaia, particolarmente affascinante per le forme che vi aveva scolptio la natura.

     

    Qui l’acqua scorreva entrando in una specie di "canyon" formato da ciottoli, piccoli sassi e delle faglie, in alcuni punti anche molto profonde, formatesi nell’arco di chissà quanti anni.

     

     

    Nel mese di luglio 2019 costatammo che queste formazioni si stavano spaccando, depositandosi sul letto del torrente.

     

    "Vengo speso qui a pescare – ci confermò un pescatore che trovammo sul posto – e parte del distaccamento di queste pareti è avvenuto in una sola notte. Ne sono sicuro perché il giorno prima mi trovavo a pescare e non notai nulla di particolare".

     

    "Tornando il giorno dopo e trovando la strana situazione – ci raccontò – mi venne da pensare addirittura che potesse esserci stata una scossa di terremoto, poi pensai che il tutto poteva essere avvenuto a causa del grande caldo e della siccità. Sta di fatto che questo particolare tratto tra poco sparirà e rimarrà solo un ricordo da raccontare ai miei figli".

     

    Da luglio 2019 abbiamo monitorato fino ai giorni nostri: dopo la piena dei giorni scorsi gran parte delle formazioni, dei "canyon", non c’erano più.

     

     

    Abbiamo anche potuto osservare quanta plastica ci sia nella Pesa, in particolare bottiglie che dopo il ritiro dell’acqua rimangono tra i detriti dei rami e ai margini delle sponde.

     

    Tornando a documentare il giorno dopo la piena, ci siamo portati anche una grossa busta per raccogliere quello che riuscivamo a recuperare in quel tratto, per poi differenziarlo.

     

    Certi che altrettante bottiglie rimarranno lungo il percorso del torrente fino alla prossima piena, per poi parte arrivare in mare.

     

    E chissà se negli anni (e in quanti anni) torneranno a formarsi di nuovo i canyon in quel particolare tratto… .

    di ANTONIO TADDEI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...