spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli: allagamenti il Comune annuncia una “task force” per vigilare su manutenzione terreni privati

    Il sindaco Francesco Casini: "Anche l'incuria è concausa dei danni legati al maltempo registrati mercoledì. Ordinanze contro gli inadempienti"

    BAGNO A RIPOLI – Una “task force” per vigilare su manutenzione dei tratti tombati ma anche sulla manutenzione di fondi e terreni di privati.

    Ad annunciarne la nascita per il Comune di Bagno a Ripoli è il sindaco Francesco Casini, in seguito ad un sopralluogo effettuato ieri nelle aree oggetto di allagamenti in via Roma, in zona Osteria Nuova, a Rimaggio e Croce a Varliano.

    Dove mercoledì 24 maggio, nel pomeriggio, in seguito ad una bomba d’acqua si sono registrati alcuni danni (“per fortuna non gravi” dicono dal palazzo comunale), alle resedi esterne di alcune abitazioni, oltre a piccole frane e smottamenti che per alcune ore hanno impedito la normale circolazione delle auto. 

    “Ho visto con i miei occhi come è nata questa nuova serie di allagamenti nelle case e sulla viabilità” inizia Casini.

    “Al di là delle bombe acqua quasi monsoniche – evidenzia – che con il cambiamento climatico in atto restano un’urgenza concreta, qui c’è un problema evidente di manutenzione di fondi e terreni di privati”.

    “Occorre agire con coraggio nell’emanare ordinanze per chi non provvede a mantenere pulito – anticipa Casini – anche in virtù del nuovo regolamento di polizia rurale, recentemente adottato dal consiglio comunale”.

    “Per questo – annuncia il sindaco – già da oggi, lavoriamo per costituire una task force che avrà il compito di prevedere ordinanze contro gli inadempienti che sottoscriverò immediatamente laddove si riscontreranno problemi per la sicurezza”.

    “Siamo pronti a costituirci in giudizio – precisa – in caso di mancato intervento e ad andare fino in fondo. I costi dei ripristini sono sicuramente maggiori, sfrutteremo tutte le competenze legali di cui siamo in possesso per richiamare tutti alle proprie responsabilità. Ne va dell’incolumità dei nostri cittadini”.

    “Il nostro – rimarca il sindaco Casini – è un territorio bellissimo tra la città e la campagna, un luogo dove la residenza è di pregio assoluto ma la manutenzione dei fondi e la gestione delle aree rurali non possono venire meno o essere tralasciate, occorre una maggior responsabilità anche dei proprietari dei fondi”.

    “Non possiamo più limitarci ad un richiamo – conclude – Nel contempo stiamo studiando nuovi incentivi per le imprese agricole del territorio che sono certo attività economiche ma soprattutto costruttori di paesaggio e veri guardiani del territorio”.

    La “task force” comprenderà dirigenti e posizioni organizzative del Comune, il comandante della polizia municipale, i responsabili di Protezione civile.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...