giovedì 13 Agosto 2020
Altre aree

    Bagno a Ripoli: la biblioteca comunale di Ponte a Niccheri riapre la sua sala studio

    Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, la struttura di via di Belmonte riapre la sala lettura interna: 35 posti disponibili a distanza di sicurezza (e utenti in mascherina)

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Bentornati lettori: la biblioteca comunale di Bagno a Ripoli riapre la sua sala studio interna.

    Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, gli utenti potranno tornare a sostare nell’ampio spazio attrezzato al primo piano.

    A disposizione per lo studio e la lettura ci sono 35 postazioni, debitamente distanziate e sanificate. Riapre da lunedì 13 luglio, solo la mattina fino alle 13.

    Non ci sarà bisogno di prenotare e se i posti a disposizione dovessero terminare, resta per tutta l’estate la possibilità di accomodarsi nella speciale sala lettura a “cielo aperto” allestita con 40 postazioni nel giardino della biblioteca.

    “È l’inizio di un nuovo capitolo dopo questi mesi di difficoltà – dice soddisfatto il sindaco Francesco Casini – finalmente si torna alla normalità con una struttura pronta ad accogliere di nuovo gli utenti nel rispetto delle norme di sicurezza. È una bella notizia per tutto il territorio fiorentino, sapendo che moltissimi utenti della nostra Biblioteca arrivano anche da fuori i confini comunali”. 

    “Per il momento – aggiunge l’assessora alla cultura Eleonora Francois – resterà chiuso solamente lo Spazio bimbi al piano terra,  per compensare abbiamo organizzato per i più piccoli un ciclo di letture ad alta voce, che saranno ospitate in giardino”.

    I primi appuntamenti (gratuiti) con le “Favole in giardino” per i bambini dai 3 anni in su sono in programma mercoledì 15 e mercoledì 22 luglio a partire dalle 18.

    Proseguono anche i servizi di prestito e restituzione dei libri, che devono essere effettuati su prenotazione o appuntamento contattando i numeri 055645879-645881.

    La biblioteca, che ha sede in via di Belmonte, resta attiva con il seguente orario estivo: dal 13 luglio al 25 luglio; da lunedì a giovedì 8.30-19; venerdì 13.30-19; sabato 8.30-13.30; dal 27 luglio al 29 agosto da lunedì a sabato 8.30-13.30.

    Per accedere alla Biblioteca l’utente dovrà mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80), avere sempre con sé la mascherina per indossarla negli spazi in cui si rende necessario, igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione all’ingresso e sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea.

    Info: biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...

    Sostengono Il Gazzettino