spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 6 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cinquant’anni di film e teatro, festa per il mezzo secolo del Cinema Antella (sabato 7 febbraio) 

    Era il 7 febbraio 1976 quando le immagini del film "Libera, amore mio!" di Mauro Bolognini accendevano per la prima volta lo schermo in via di Pulicciano...

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – È il 7 febbraio 1976 quando le immagini del film “Libera, amore mio!” di Mauro Bolognini accendono per la prima volta lo schermo del Cinema Antella.

    Da allora, migliaia di proiezioni, il passaggio dalla pellicola al digitale, intere generazioni di cinefili e un’attività cresciuta a dispetto della crisi delle sale cinema grazie alla capacità di reinventarsi, aprirsi al teatro, diventare luogo di riferimento della vita della comunità, oltre il grande schermo.

    Esattamente mezzo secolo dopo, domani sabato 7 febbraio, il Cinema Antella spegne cinquanta candeline con un appuntamento rivolto all’intera comunità.

    La sala, parte integrante del Circolo ricreativo culturale CRC Antella, dalle 16 darà il via alla festa con una mostra fotografica che riunisce scatti di Andrea Rontini, Massimo Casprini, Silvano Guerrini e Gino Vergioli.

    Un racconto per immagini di 50 anni di storia, dalle origini ai giorni nostri.

    A seguire, i saluti del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e del presidente del CRC Antella Alessandro Conti daranno il via alla programmazione sul grande schermo. Si parte con il docufilm di Lorenzo Biffoli dedicato alla sala cinema e si prosegue con la proiezione del film “Amici miei” di Mario Monicelli. A seguire aperitivo e buffet.

    “In questa sala – dichiara il presidente Conti – sono stati proiettati migliaia di film, si sono svolti innumerevoli spettacoli teatrali, assemblee, dibattiti politici. Un ringraziamento a tutti coloro che in questi 50 anni hanno dato il proprio sostegno perché questo percorso di vita associativa continuasse ad esistere”.

    “Una sala cinema che in realtà è molto di più – dichiara il sindaco Pignotti – Un luogo di confronto, di discussione, di incontro e aggregazione per persone di tutte le età. Un luogo che permette all’Antella di continuare ad essere una comunità”.

    “E questo lo dobbiamo al circolo – conclude – alle donne e agli uomini che si sono spesi e si spendono, con tempo ed energie, per farlo vivere. Buon compleanno a questo luogo speciale che vogliamo continui a crescere”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...