BAGNO A RIPOLI – C’erano anche il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora Sandra Baragli, giovedì scorso, insieme ai volontari e alle volontarie della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, che ogni giovedì, con due squadre diverse, portano la pizza a domicilio agli anziani del nostro territorio che vivono da soli seguiti dai servizi sociali del Comune.
Sono dodici le pizze margherite che ogni settimana vengono sfornate e gentilmente donate da Borgo Saccardi, per poi essere recapitate ad altrettante persone tra Grassina, Antella, il capoluogo, Ponte a Ema.
Donne e uomini ancora autosufficienti, con figli e nipoti spesso presenti, ma che abitano lontani, che con la pizza del giovedì hanno l’occasione di scambiare due chiacchiere, un sorriso, il racconto della loro giornata con i volontari della Croce Rossa.
Un progetto nato nel 2017, interrotto con la pandemia e oggi ripartito con grande entusiasmo.
“Noi – dicono Pignotti e Baragli – abbiamo consegnato la nostra pizza alla signora Grazia, residente a Rimaggio che ha aperto le porte di casa a un gruppo eccezionalmente numeroso! Insieme a noi e a Sonia Masoni, la responsabile CRI del progetto, c’erano Caterina e Mattia, entrambi poco più che sedicenni”.
“Vederli chiacchierare e ridere con Grazia è stata una delle cose più belle – affermano – Dà il senso di come la pizza del giovedì sia solo un pretesto”.
“Il vero obiettivo è prendersi cura dei nostri anziani – ricordano – che dopo una vita piena oggi si trovano ad essere più fragili, abbattere la solitudine e creare un ponte tra generazioni, dove l’incontro di storie ed esperienze diventa occasione di crescita reciproca”.
“Grazie alla Croce Rossa Bagno a Ripoli per questo progetto – concludono Pignotti e Baragli – e per averci permesso di accompagnarla in questo viaggio, un regalo di Natale anticipato”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































