domenica 9 Maggio 2021
Altre aree

    Covid: test gratuiti per studenti, familiari e docenti anche alla farmacia di Grassina

    In base all'accordo con la Regione i tamponi saranno disponibili per tutta la popolazione a prezzo calmierato. Ecco come prenotare

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – A partire da domani, giovedì 15 aprile, sarà possibile effettuare i test rapidi anti-Covid anche presso la farmacia Bronzini di Grassina.

    L’accordo stipulato tra la Regione Toscana, le organizzazioni sindacali Federfarma e Cispel e le farmacie convenzionate prevede la possibilità di effettuare un tampone gratuito al mese per le seguenti categorie.

    Studenti e relativi familiari (genitori, fratelli/sorelle, nonni o altri familiari conviventi), studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione, personale scolastico di ogni ordine e grado (compresi i servizi educativi 0-3 anni), studenti e personale degli enti di Istruzione e formazione professionale.

    Tutti gli altri potranno effettuare il test antigenico a prezzo calmierato, al costo di 22 euro per tampone. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini toscani, non solo ai residenti sul territorio comunale.

    Possono aderire solo le persone asintomatiche, mentre per chi presenta sintomi è necessario seguire un diverso iter da concordare con il proprio medico curante.

    Per ragioni di sicurezza e per evitare assembramenti, i test saranno svolti all’esterno della farmacia, in una struttura appositamente adibita in piazza Umberto I. I locali saranno sanificati regolarmente, nel rispetto dei protocolli sanitari di prevenzione del contagio.

    La prenotazione è obbligatoria: occorre contattare la farmacia al numero 055 640017 o all’indirizzo e-mail [email protected].

    I tamponi saranno effettuati dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

    La farmacia di Grassina è la seconda nel territorio comunale ad aderire a questa iniziativa, dopo la farmacia del capoluogo (dove il servizio è ancora attivo nel camper allestito di fronte al palazzo comunale).

    Più informazioni al riguardo qui.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...