spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 10 Dicembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giornata del cuore, educazione e prevenzione con la Fratellanza popolare di Grassina

    Domani, giovedì 29 settembre, tante iniziative in programma: Ecg gratuiti, incontri con i medici, inaugurazione di un nuovo Dae e passeggiata salutare

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Creata dalla World Heart Federation, la Giornata internazionale del cuore si celebra il 29 settembre e ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione contro le malattie cardiovascolari (CDV), principale causa di morte al mondo con 18,6 milioni di vittime ogni anno.

    Screening ed Ecg gratuiti, passeggiate salutari, inaugurazione di un nuovo Dae e un apericena solidale.

    Tante le iniziative di sensibilizzazione in programma anche sul territorio, coordinate dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione in collaborazione con Anpas e Fratellanza popolare di Grassina. 

    Dalle 8 alle 14, gli alunni della scuola media Redi incontreranno il dottor Catalani (pneumologo) ed il dottor Gliozheni (cardiologo) per parlare di prevenzione fumo e malattie cardiovascolari.

    Dalle 10 alle 17 screening di prevenzione gratuiti per tutta la popolazione (Ecg, misurazione glicemia e valori pressori) in piazza Umberto I.

    Alle 18 inaugurazione di un nuovo defibrillatore al giardino Masi in via Lorenzoni. Alle 19, passeggiata aperta a tutta la popolazione, con partenza dalla postazione Dae lungo la pista ciclabile “Bartali” al parco urbano e arrivo alla sede della Fratellanza popolare, dove dalle 20 sarà offerto un apericena gratuito.

    Alle 21 incontro presso la sala conferenze della Fratellanza con la dottoressa Bertelli, consulente sanitario Regione Toscana Fratres, riguardo l’importanza della donazione di sangue.

    Principale finalità della Giornata del cuore è educare le persone al controllo dei fattori di rischio come il consumo di tabacco, una dieta malsana e l’inattività fisica: così facendo è possibile evitare almeno l’80% delle morti premature dovute a malattie cardiache e ictus.

    Informazioni: Fratellanza Popolare e Croce d’Oro – Grassina, 055646331, sito web www.fratellanzagrassina.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...







    I Cammini dell'Acqua