spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giornata super per alcuni ospiti dell’Rsa Villa Jole: in gita al Castello di Gargonza per la “Festa dei Nonni”

    Neri Guicciardini, con sua moglie Elisa, figlio di una signora ospite della Rsa ripolese, ha invitato a visitare il suggestivo Castello nei pressi di Monte San Savino

    BAGNO A RIPOLI – Nel giorno della “Festa dei Nonni”, il 2 ottobre scorso, a Villa Jole alcuni ospiti hanno vissuto una giornata straordinaria.

    Neri Guicciardini, con sua moglie Elisa, figlio di una signora ospite della Rsa ripolese, ha invitato a visitare il suggestivo Castello di Gargonza, nei pressi di Monte San Savino, di loro proprietà dall’inizio del secolo scorso.

    La comitiva composta da alcuni ospiti, educatori, alcuni familiari e la direttrice Veronica Calonaci, è stata accolta calorosamente da Neri, dalla la moglie e dal loro staff, “che ci hanno dato il benvenuto con una suggestiva colazione all’ interno del castello”.

    “Ci hanno poi guidati alla scoperta del borgo e del castello – dicono da Villa Jole – una prestigiosa residenza d’epoca immersa nella natura: il borgo fortificato è un villaggio di origine medievale circondato da boschi secolari e arricchito dalla maestosa torre restaurata, ed ha affascinato tutti i presenti”.

    “Nonostante qualche salita impegnativa – aggiungono dalla struttura ripolese – gli ospiti hanno affrontato l’escursione con entusiasmo e spirito di avventura”.

    Durante la visita all’interno del castello, Neri Guicciardini ha raccontato con passione la storia del luogo, soffermandosi sulle trasformazioni avvenute nel tempo: da rimessa agricola a residenza d’epoca, e divenuto oggi uno delle prime strutture ricettive in Italia, dove si è respirata l’atmosfera antica e l’impronta della vita contadina, che attenti restauri conservativi hanno preservato.

    La mattinata si è conclusa con un pranzo tipico servito nel bellissimo salone e preparato dal personale del ristorante, che ha permesso agli ospiti di assaporare autentiche delizie della cucina toscana.

    Fatta di ingredienti semplici e genuini scelti dal cuoco tra le proposte di stagione, come le uova in camicia su crema di formaggio al tartufo, ravioli di pere e gorgonzola e straccetti al radicchio rosso. E per finire un buonissimo tiramisĂą.

    Al rientro a Villa Jole, nel pomeriggio, gli ospiti hanno portato con loro il ricordo di un luogo incantevole, nel cuore della Toscana, ricco di fascino e di storia.

    Tutto questo grazie alla generositĂ  e all’accoglienza di Neri Guicciardini, della moglie e di tutto il loro staff, “che ci hanno aperto le porte di questo borgo incantato, regalandoci una stupenda giornata” concludono con gratitudine da Villa Jole.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...