BAGNO A RIPOLI – Mercoledì 17 dicembre l’amministrazione comunale ripolese ha salutato e ringraziato Alessia e Riccardo, i “tutor digitali” giunti al termine della loro esperienza in Comune.
“In un anno – spiegano dal palazzo comunale – hanno aiutato migliaia di cittadini di Bagno a Ripoli ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione grazie al progetto “@ccedo in Comune” promosso da Anci Toscana nell’ambito del Servizio civile universale”.
“Sempre con il sorriso e in modo totalmente gratuito – ricordano – hanno guidato nei servizi digitali persone di tutte le età, con un’attenzione particolare agli utenti più anziani e meno esperti di tecnologia”.
Un po’ di numeri: “In dodici mesi hanno portato a termine quasi 1.300 pratiche digitali. Dall’attivazione della carta di identità elettronica (ben 478) a quella dello Spid (143), fino ai servizi online del Comune (335) e l’accesso al fascicolo sanitario elettronico (107)”.
“Con il loro lavoro – riprendono – hanno aiutato la nostra amministrazione a superare il digital divide e a facilitare l’accesso della popolazione ai servizi offerti dal Comune e della PA. Un vero e proprio diritto di cittadinanza”.
In attesa dei due successori di Alessia e Riccardo, i servizi di supporto ai cittadini continueranno ad essere erogati dagli operatori dell’Urp.
Unica differenza, servirà prenotare un appuntamento ai seguenti recapiti: 0556390222 – urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it – oppure tramite lo 055055.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































