lunedì 5 Maggio 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Il giovane Alfiere della Repubblica Francesco Pratesi ricevuto dai sindaci Francesco Pignotti e Paolo Sottani

Il diciottenne grevigiano, volontario della CRI di Bagno a Ripoli, il 15 maggio riceverà il prestigioso riconoscimento dal presidente Mattarella. I sindaci: “Orgoglio ed esempio per le nostre comunità”

BAGNO A RIPOLI – Il giovane Alfiere della Repubblica Francesco Pratesi è stato ricevuto ieri, mercoledì 16 aprile, in sala consiliare “Falcone e Borsellino”, in palazzo comunale a Bagno a Ripoli, dal sindaco ripolese Francesco Pignotti e dal sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani.

Il diciottenne grevigiano, volontario della Croce Rossa Italiana (Comitato di Bagno a Ripoli), il 15 maggio riceverà al Quirinale la prestigiosa onorificenza dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per essersi distinto per il suo impegno e senso civico.

Unendo la sua passione per il volontariato e quella per l’informatica, Pratesi ha messo a punto un software che ha semplificato il sistema di reportistica dei servizi di emergenza.

Come giovane della CRI, accanto al servizio prestato ai cittadini e in particolare ai più fragili dall’età di 14 anni, da anni promuove la cultura del volontariato tra le nuove generazioni con numerose iniziative.

Accompagnato dai genitori e da un gruppo di “colleghi” volontari della CRI Bagno a Ripoli, Pratesi ha ricevuto le congratulazioni dei due sindaci.

Entrambi hanno definito il suo impegno “motivo di orgoglio per le due comunità, un esempio per i cittadini di tutte le età”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...

New title