spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 30 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il sindaco di Bagno a Ripoli: “Già accolte 55 persone in fuga dall’Ucraina. Il 4 aprile aperitivo di solidarietà”

    "Sono per lo più mamme con bambini e minori non accompagnati. Molti di loro sono ospitati da famiglie nella propria casa, parrocchie e associazioni"

    BAGNO A RIPOLI – “Cinquantacinque persone in fuga dall’Ucraina hanno già trovato accoglienza nel nostro comune”.

    Lo fa sapere il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

    Che dice che si tratta “per lo più mamme con bambini e minori non accompagnati. Molti di loro sono ospitati da famiglie nella propria casa, parrocchie e associazioni come Caritas, alcuni nei progetti coordinati dal comune nell’ambito del sistema Sai. Molti altri arriveranno nei prossimi giorni”.

    “Siamo pronti a fare la nostra parte – afferma Casini – per aiutare chi, con tanto dolore nel cuore, lasciando quanto aveva di più di caro, è stato costretto a scappare da una guerra che ogni giorno appare sempre più insensata e violenta”.

    “Anche per questo – annuncia – abbiamo deciso di organizzare un aperitivo di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla popolazione ucraina e all’assistenza di chi è o sarà ospite da noi”.

    Si svolgerà lunedì 4 aprile a partire dalle 18.45 alla sala Ruah, in piazza San Francesco a Bagno a Ripoli. L’intero ricavato servirà a sostenere progetti di accoglienza e integrazione.

    “Un ringraziamento speciale alla società di refezione Siaf-  tiene a dire Casini – alla parrocchia di Santa Maria a Quarto e alle associazioni di volontariato del territorio, che stanno unendo le forze per organizzare insieme al Comune questo importante evento”.

    Potete inviare le vostre adesioni all’indirizzo email comune@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonando al numero 0556390209.

    “Invito tutta la cittadinanza a partecipare – conclude Casini – Il 4 aprile dovremo essere in tanti!”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...