spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il sindaco Francesco Casini svela il futuro: “Ecco come sarà il Parco di Ripoli”

    "Quest’area nel 2011 era stata inserita nel Piano strategico per ospitare nuove case. Oggi quella previsione viene archiviata per sempre, con un cambio di rotta totale"

    BAGNO A RIPOLI – Un nuovo polmone verde sta per nascere nel cuore di Bagno a Ripoli. Un grande parco compreso tra l’abitato di Sorgane e il giardino dei Ponti, ampio cinque volte quest’ultimo, per un totale di 11 ettari”.

    E’ il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a svelare il futuro di questa porzione di territorio. Destinata a diventare luogo di sport, svago, incontro, natura.

    “Quest’area – ricorda – nel 2011 era stata inserita nel Piano strategico per ospitare nuove case. Oggi quella previsione viene archiviata per sempre, con un cambio di rotta totale e una scelta politica che privilegia il verde pubblico e la sostenibilità, restituendo a tutta la comunità un pezzo di territorio naturale, bellissimo e a lungo abbandonato”.

    “Una scelta proposta e condivisa con la popolazione – specifica – durante il percorso partecipativo previsto dall’iter per la revisione degli strumenti urbanistici”.

    “Il nuovo Parco di Ripoli – annuncia – come abbiamo deciso di chiamarlo per ora, vogliamo realizzarlo in tempi molto rapidi, sfruttando le opportunità concesse dal Recovery Fund e dai prossimi bandi ministeriali, a partire da quello dedicato alla rigenerazione urbana in scadenza tra qualche giorno, per questo siamo in una fase progettuale già molto avanzata”.

    “Lo vogliamo dedicare ai giovani, alle famiglie e alle persone più anziane – riprende – A tutti i cittadini che qui vorranno trovare un nuovo luogo di socialità, natura e benessere, grazie a un accurato e rispettoso restauro del verde, preservando lo straordinario patrimonio arboreo qui presente e i percorsi storici già esistenti e alla valorizzazione delle sorgenti d’acqua presenti sulla collina”.

    “Ma anche un luogo per l’outdoor education – rimarca – dove sarà possibile studiare all’aria aperta, fare attività fisica, portare i bambini a giocare. Un intervento reso possibile grazie alla prossima acquisizione dell’area da parte del Comune”.

    “Non solo un disegno – conclude Casini – ma un progetto che presto potrà diventare realtà e un territorio per lo più inaccessibile che torna a vivere. Qui sotto potete trovare alcuni rendering del nuovo Parco, sono felice se mi fate sapere se vi piace e cosa ne pensate”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...