spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Martedì 13 febbraio i solenni funerali di don Giovani Martini nella Pieve dell’Antella. Il ricordo del sindaco

    Li presiederà Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze. Francesco Casini: "Era anche un grande tifoso viola e dell'Antella 99"

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Don Giovanni Martini, ex Pievano dell’Antella, è morto ieri, domenica 11 febbraio, all’età di 75 anni.

    Oggi, dalle ore 14.30 alle 19. esposizione presso le cappelle del Commiato della Misericordia dell’Antella.

    Cappelle fatte costruire proprio da don Giovanni per dare in un ambiente confortevole, che mancava all’Antella, l’estremo saluto ai propri cari.

    Martedì 13 febbraio dalle ore 9 la salma sarà  esposta presso la Pieve. alle 10 nella Pieve dell’Antella solenni funerali presieduti da Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze.

    Al termine della cerimonia corteo a piedi verso il cimitero monumentale della Misericordia dell’Antella, dove la salma sarà tumulata nella tomba scelta direttamente da don Giovanni.

    Per disposizione di don Giovanni non fiori ma donazioni in sua memoria al Centro Missionario Medicinali di Firenze: questo l’Iban IT 08 Q 05034 02801 000000003191.

    Questo, invece, il ricordo del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini: “Un uomo di fede che ha guidato la comunità religiosa con passione e dedizione”.

    “Ma soprattutto una persona di cuore – tiene a dire – pronta ad accogliere chiunque avesse bisogno, cercando di coinvolgere nella vita di comunità giovani e meno giovani, senza retorica, senza giudicare”.

    “Grandissimo tifoso viola – ricorda in conclusione il sindaco – ma anche dell’Antella 99. È stato anche il mio parroco e quello della mia famiglia. Non dimenticherò il giorno del suo saluto all’Antella, l’emozione e anche un po’ il dispiacere di lasciare una comunità con cui per tanti anni c’era stato un affetto sincero e reciproco, che oggi piange la sua scomparsa. Ci mancherai, carissimo don Giovanni”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...