spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 21 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Musica, trekking, mercatino e street food: “Al Dì di Festa” torna a Villamagna

    Domenica 12 maggio fiera e tante iniziative promosse dai cittadini della frazione insieme alla Proloco. Yoga e attività per i bimbi, laboratori di pittura, concerti e solidarietà

    BAGNO A RIPOLI – Anche quest’anno la comunità di Villamagna si ritrova intorno alla festa di paese realizzata in collaborazione con la Pro loco e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

    L’appuntamento è per domenica 12 maggio, con una terza edizione di “Al Dì di Festa” ricca di appuntamenti e iniziative.

    Non mancheranno i banchi di artigianato, hobbisti, cibo di strada, arte, musica e intrattenimento.

    Ma “Al Dì di Festa” è anche molto altro: il carattere sociale e comunitario della manifestazione si riconferma sempre più, grazie alla presenza di numerose associazioni per i diritti civili e sociali, ad importanti realtà di inclusione ed assistenza del territorio che promuovono i temi della pace, dell’ecologia, delle culture, e alle testimonianze di organizzazioni che operano a livello nazionale e internazionale.

    E poi, in calendario, camminate nel verde, happening artistici, tanta buona musica. Di seguito il programma integrale. 

    Ore 10-19: Banchi mercato e street food nelle vie del paese. Mercatutto Swap dei bimbi- scambio libero giochi/libri ai giardini.

    Ore 10-19: Performance di pittura a cura dell’artista Francesco Battaglini e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

    Ore 10-17: A Cavallo! Battesimo della sella con cavalli e pony a cura del Maneggio Riding Florence.

    Ore 11-13: “Alla scoperta dei tesori delle colline: burraia grotta e cascate”. Escursione adatta a famiglie in collaborazione col Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli. Ritrovo: piazza di Villamagna ore 11. Scarponcini con suola scolpita, borraccia, bastoncini consigliati.

    Ore 10-13: “Il Mammut”, Gioco da tavolo gigante a cura di Simonetta

    Naturalgiocare: Agata propone i suoi giochi di gruppo e laboratori per i più piccoli. In collaborazione con Custodi Digitali Toscana.

    Ore 11.30: Inaugurazione nuovi giardini, musica e interventi. 

    “Tarabaralla” Alessandro Giobbi, Serena Moroni: canti e stornelli della tradizione toscana dal medioevo ad oggi. 

    Ore 15: Presentazione panchine colorate a cura della Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli.

    Ore 15: Blues Woods in concerto – Blues, Swing, Jazz e Reggae (Francesco Pinzani, voce; Maurizio Piccioli, chitarra; Alessandro Boschetto, sax; Ugo Nativi, batteria).

    Ore 15: Dimostrazione del gruppo sportivo Judo Bagno a Ripoli.

    Ore 16:  Yoga della Risata con Francesca Ghione e Gabriella Bigi. “Quando tu ridi, tu cambi; quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”.

    Ore 17: Interventi Associazione Assopace Palestina e Comitato Selma.

    Ore 17.30: Back to Back – Xandra e Paolosky Dj Set.

    Sarà presente la Croce Rossa Italiana Comitato di Bagno a Ripoli con servizio di screening gratuito HCV.

    Informazioni utili

    Per limitare l’uso delle macchine, servizio gratuito navetta andata e ritorno: fermata I Ponti, via Roma 86. Prima corsa alle 10, ogni 45 minuti fino alle 20. Possibilità di salita/discesa anche a Candeli

    Si ricorda che nella frazione c’è carenza di linea telefonica/cellulare e non è presente uno sportello bancomat. 

    Si mangia e si beve con: Circolo Arci Protto (prenotazioni 3388736026); Trattoria Antico Forno (prenotazioni 0556335831); Contrada di Bacco; Gelateria Vitali; La Chicchera: lampredotto e porchetta; Il Fornaio di Fiesole; La Dispensa di Fernando.

    Si ringrazia per la collaborazione e la presenza: Custodi Digitali Toscana, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, Natural Giocare, Natura e Vita Onlus, Riding Florence, Yoga della risata.

    L’evento è possibile grazie alla generosità di: Alimentari Innocenti, Arti e Mestieri, Farmacia Rimaggio e Vicchio, Gelateria Vitali, Maramiao Pet Shop, Ottica Vogue, Immobiliare Studio Lami, Viaggincanto, Sartini, Colorando, Trattoria Antico Forno, La Dispensa di Fernando, Circolo Arci Protto.

    Nel corso della giornata interventi e spazi informativi: Agedo, Arci Gay Altre Sponde, Artemisia, Assopace Palestina, Azione Gay e Lesbica, Casa Aldo, Comitato Selma, Donna Vita Libertà, Emergency, Gruppo Elba, Legambiente, Mediterranea, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli.

    Si ringrazia Alterini. 

    In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 19 maggio

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...