spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Ottobre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Omofobia, a Grassina incontro sui diritti delle persone LGBTI+ e delle famiglie omogenitoriali

    Sabato 9 settembre alle 16.30 alla Cdp: "Dopo l'aggressione al giovane omosessuale, importante essere in tanti per dire no alle discriminazioni"

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Un incontro sui diritti della persone LGBTI+ e delle famiglie omogenitoriali.

    Un appuntamento – dal titolo “Famiglie, comunità, diritti – in programma sabato 9 settembre alle 16.30 al Bagno Balena a Grassina (casa del popolo di via Bikila, ingresso libero), che a pochi giorni dall’aggressione omofoba nei confronti di un giovane omosessuale grassinese, chiama a raccolta la cittadinanza per dire “no” ad ogni discriminazione.

    L’iniziativa, promossa dalla Commissione comunale per la Pace e i diritti nell’ambito delle iniziative dalla Rete Re.a.dy, la Rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransbifobia, ospiterà le voci delle associazioni Agedo, Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali, RGR – Rete Genitori Rainbow e Tre volte genitori. Chiamate a confrontarsi, attraverso la propria testimonianza, per tracciare il percorso ancora ad ostacoli verso l’acquisizione di pari diritti e opportunità.

    Accanto a loro, parteciperanno e prenderanno la parola il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’assessora ai diritti Francesca Cellini, la presidente della casa del popolo Francesca Chiavacci e la presidente della Commissione Pace Susanna Agostini.

    “Quello che è accaduto solo pochi giorni fa proprio qui a Grassina, dove un nostro giovane concittadino è stato aggredito perché gay, fa capire quanta strada ancora ci sia da fare per combattere discriminazioni e omofobia” commenta il sindaco Casini. 

    “Se è importante colmare i vuoti normativi, che possono generare “mostri” – aggiunge il sindaco lo è altrettanto ribadire la nostra vicinanza a chi ne è vittima. Bagno a Ripoli sarà sempre dalla parte dei diritti”. 

    “Purtroppo – commenta l’assessora Francesca Cellini – come la cronaca recente ci dimostra, anche il nostro territorio non è immune da episodi omofobi, che non possono restare sottotraccia ma devono essere affrontati insieme, per costruire una comunità più giusta e inclusiva”.

    “L’incontro di sabato – aggiunge – nasce con questo scopo, lo faremo insieme a tante persone e famiglie che vivono tutto questo sulla loro pelle”. 

    “L’incontro di sabato – spiega Susanna Agostini della Commissione Pace – sarà luogo aperto di aggregazione. Solo insieme possiamo promuovere una nuova cultura sociale di rispetto e valorizzazione delle differenze. Vi aspettiamo numerosi per proseguire uniti il cammino per i diritti e per trovare vie nuove di contrasto a intolleranze e violenze”. 

    “Orgogliosi di ospitare questa iniziativa – conclude la presidente della Cdp, Francesca Chiavacci – il ruolo delle case del popolo, da sempre, è questo: lottare per i diritti. Invitiamo tutti a partecipare per fare sentire più forte la nostra voce”.

    In occasione dell’iniziativa, presente anche spazio gioco e intrattenimento per i più piccoli con merenda allestita grazie al supporto della sezione dei soci di Bagno a Ripoli di Unicoop Firenze.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...