spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 30 Novembre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    PrimOlio, edizione record: a Bagno a Ripoli in 10mila in due giorni alla festa dell’olio novo

    Grande successo per i 25 anni della mostra mercato dell'oro verde ripolese: "Festa meritata per un olio genuino, un premio al lavoro delle nostre aziende"

    BAGNO A RIPOLI – Migliaia di persone, circa diecimila secondo le stime degli organizzatori.

    Centinaia di litri di “oro verde” venduto. Decine di chili di pan con l’olio consumate per degustare il frutto della frangitura.

    Una due giorni da record per PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva di Bagno a Ripoli che ha chiuso la 25edizione con una partecipazione senza precedenti.

    Complice il meteo favorevole, sia sabato che domenica, l’Olio Point collocato ai giardini “Nano Campeggi” è stato preso d’assalto da moltissime persone.

    Lo stesso i banchi del mercato contadino, dello street food, dei ristoratori, del Consorzio Chianti Colli Fiorentini e delle associazioni dell’olio (Anapoo, Città dell’Olio, Airo, Slow Food). E le decine di stand presenti nel piazzale dei Ponti e su via Roma con le associazioni del territorio, le scuole, i CCN, Confesercenti e CNA.

    “Una grande festa, un grande successo meritato per un olio di assoluta qualità, che ogni anno alza l’asticella, nonostante il clima degli ultimi mesi stavolta ne abbia condizionato la quantità” commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini.

    “Una vetrina importante – sottolineano – per far conoscere il lavoro delle aziende olivicole ripolesi, simbolo della nostra identità, fetta importante della nostra economia locale, ma anche presidio del territorio senza eguali”.

    “Un ringraziamento a tutti i produttori presenti, che ad ogni edizione ci aiutano a far crescere questa manifestazione. E a tutti coloro che a vario titolo hanno supportato l’amministrazione per realizzare un PrimOlio da record”, aggiungono Casini e Cellini.

    PrimOlio dà appuntamento a gennaio, quando i sommelier dell’olio di Anapoo sveleranno i vincitori del concorso “Gocciola d’oro”, che ogni anno premia i primi tre oli ripolesi partecipanti a PrimOlio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...