spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ristrutturazione e cura della casa: nasce ChiantInsieme, per scegliere l’impresa in modo sicuro

    Idea di Cna Firenze-Area Chianti. I cittadini avranno a disposizione un gruppo di imprese "certificate" da una commissione esterna fra cui scegliere. Come funziona. Presentazione il 10 settembre

    SAN CASCIANO – Si chiama “ChiantInsieme: la casa che meriti” il progetto ideato da CNA Firenze Metropolitana – Area Chianti per valorizzare le imprese del territorio che si occupano di ristrutturazione, cura e sistemazione della casa e dei suoi spazi esterni nei confronti dei privati che risiedono nel territorio.

    Nato su suggerimento di tanti imprenditori associati che operano nell’ambito delle costruzioni, dell’impiantistica, della serramentistica, della cura e della manutenzione del verde, il progetto consiste nella creazione di un albo di imprese di area Chianti (fiorentino), in possesso di particolari requisiti.

    Imprese a cui i cittadini chiantigiani possono rivolgersi con la sicurezza di fare ricorso ad imprese serie, rispettose degli obblighi di legge, capaci di garantire un lavoro svolto a regola d’arte.

    Le imprese presenti nell’Albo (contenute in un portale sul web), sono state tutte analizzate da una commissione esterna al Chianti che ne ha certificato il rispetto dei criteri, pratici ed etici, appositamente stabiliti per il progetto.

    Il codice etico​

    Le imprese presenti nell’albo hanno presentato una domanda di adesione che è stata analizzata da una Commissione esterna al Chianti, composta dai presidenti provinciali dei settori coinvolti nel progetto, allo scopo di garantire imparzialitĂ  e competenza.

    La valutazione delle domande di adesione è stata effettuata dalla Commissione sulla base di alcuni criteri oggettivi, precisi, definiti e imprescindibili per un corretto svolgimento dei lavori, quali: la regolaritĂ  dell’impresa in materia contributiva, della sicurezza sul lavoro e delle qualifiche o attestazioni specifiche richieste per il singolo mestiere.

    L’esperienza almeno quinquennale dell’impresa, a garanzia del suo radicamento nel Chianti; l’adesione dell’impresa al sistema di CNA Firenze; la sottoscrizione da parte dell’impresa di un codice etico, appositamente creato per il progetto.

    Perché scegliere ChiantInsieme

    Chiantinsieme nasce con l’intento di far incontrare le aziende del territorio con le esigenze dei cittadini che ci vivono.

    Far parte del progetto Chiantinsieme significa scegliere la professionalitĂ , la sicurezza e l’affidabilitĂ .

    Daniela Falorni, responsabile CNA Firenze-Area Chianti

    Spiega Daniela Falorni, responsabile CNA Firenze Area Chianti: “Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le imprese del territorio e cercare di fare rete, tramite un sito suddiviso in categorie, gratuito per le aziende, facilmente consultabile per gli utenti”.

    “I privati che vogliono usufruire di preventivi e servizi – prosegue nella spiegazione – contattano direttamente l’impresa, non c’è alcuna mediazione. La commissione di Chiantinsieme, che ha verificato la regolaritĂ  delle imprese, chiederĂ  un feedback ai clienti su tempi, modi, una sorta di “controllo qualitĂ ”. Le aziende hanno infatti firmato un codice etico in cui si impegnano a dare informazioni, assistenza, in particolare alle categorie piĂą deboli. Anziani in primis”.

    “La logica – ribadisce Falorni – è quella di cercare in tutti i modi di fare lavori di qualitĂ  in sicurezza, da tutti i punti di vista. E di stimolare la domanda, in particolare anche in tempi di superbonus e agevolazioni”.

    Peraltro, su questo campo, “le aziende di ChiantInsieme – sottolinea Falorni – saranno in grado di fornire ogni tipo di informazione anche su quelli che sono i contributi a cui accedere. In tutto questo c’è anche ChiantiBanca, che ci ha garantito un canale preferenziale per risolvere le singole esigenze”.

    La presentazione ufficiale del progetto è stata fissata per il 10 settembre, in auditorium ChiantiBanca, alle ore 17.30, nel rispetto delle normative anti Covid: saranno presenti sindaci del territorio del Chianti fiorentino, il presidente CNA Firenze-Area Chianti Aldemaro Becattini, Giacomo Cioni presidente CNA Firenze, la responsabile territoriale Chianti CNA Daniela Falorni, un rappresentante della commissione di Chiantinsieme, un rappresentante di ChiantiBanca.

    Per informazioni ed eventualmente chiedere l’accredito alla presentazione, contattare Cna Chianti allo 3351737810 – mail chianti@firenze.cna.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...