spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Settimana della Gentilezza: a Bagno a Ripoli arrivano tre nuove panchine viola

    Saranno inaugurate mercoledì 23 giugno nel capoluogo, a Grassina e all'Antella: si sostiene così la campagna nazionale per la promozione del rispetto e delle gentilezza

    BAGNO A RIPOLI – Settimana della Gentilezza, il Comune di Bagno a Ripoli risponde “presente”.

    E lo fa inaugurando tre nuove panchine viola, il colore simbolo della Gentilezza, in altrettanti luoghi del territorio.

    L’iniziativa, dal titolo “Bagno a Ripoli comune gentile”, è ideata e promossa dall’assessorato comunale per la Gentilezza e la commissione Comunale per la Pace e i Diritti, che hanno scelto di sostenere in questo modo la campagna nazionale per la promozione della gentilezza e del rispetto, contro ogni forma di odio o discriminazione.

    L’appuntamento con l’inaugurazione delle panchine è per mercoledì 23 giugno alle ore 9.00, presso i giardini della Resistenza di Antella, il giardino di via Dante Alighieri a Grassina e il giardino “Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli. 

    “Prosegue con questa nuova iniziativa, che crea veri e propri luoghi di gentilezza – dichiara l’assessora alla gentilezza Eleonora Francois – l’impegno del nostro Comune per la promozione dell’ascolto, delle buone prassi di gentilezza e solidarietà, dell’educazione civica e del rispetto, una promessa fatta alla nostra comunità con la nascita di questa delega così particolare”.

    “Le panchine da sempre per noi – aggiunge la presidente della Commissione Pace e Diritti, Susanna Agostini – sono simbolo di presenza fisica e tempo dedicato a coloro che si trovano in difficoltà”.

    “Il viola – ricorda – è il colore che la campagna nazionale ha scelto per la Settimana della Gentilezza”.

    “Lo stesso dei bracciali – conclude – che dal mese di maggio abbiamo distribuito a migliaia soprattutto nelle scuole e alle associazione del territorio con l’iniziativa “Fatti un nodo, sii gentile”. Oggi proseguiamo con le panchine, che accompagneremo alla scritta “Mi siedo e ti ascolto, non siete soli””.

    Sempre nell’ambito della Settimana della Gentilezza, la Commissione Pace e Diritti proporrà un atto in Consiglio per dichiarare che Bagno a Ripoli è Comune Gentile.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...