spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Agosto 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Stagione d’Autunno 2020 promossa dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio

    Sono in programma dall’11 settembre al 9 ottobre quattro appuntamenti con la Musica da camera nella Chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Bagno a Ripoli (Vicchio di Rimaggio)

    BAGNO A RIPOLI – Dopo i primi due coraggiosi appuntamenti estivi, inaugurati con successo il 15 giugno scorso nel primo giorno di apertura alla musica dal vivo dopo i mesi di lockdown, sempre con rispettosa e virtuosa prudenza, l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, promuove il ciclo autunnale di Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, quest’anno alla sua 20.a edizione.

    Prestigiose personalità del panorama musicale nazionale e internazionale si avvicendano dall’11 settembre al 9 ottobre affrontando affascinanti repertori.

    Venerdì 11 settembre alle ore 21 inaugura il cartellone autunnale il duo violoncello e pianoforte formato dallo svizzero Mattia Zappa e dal napoletano Massimiliano Mainolfi, con una serata dedicata a Bach e Brahms. L’appuntamento ripolese si inserisce nella tournée italiana in cui il celebre duo presenta la propria ultima registrazione discografica per l’autorevole etichetta DECCA.

    Giovedì 24 settembre il noto chitarrista toscano Flavio Cucchi propone un incontro intitolato alla memoria del grande e amato collega chitarrista Alfonso Borghese, scomparso il 29 gennaio scorso.

    Il programma offre tra l’altro l’ascolto della prima esecuzione di Seasons dello stesso Borghese. Musiche di A. Vivaldi, G.F. Händel, A. Borghese, I. do Bandolim, P. Nogueira, Torquinho, D. Reis.

    Giovedì 1 ottobre l’accreditato QuartettOCMantova sarà impegnato in un prezioso e avvincente dittico nel segno di Beethoven (Quartetto op. 18 n. 1) e Brahms (Quartetto op. 51 n. 2). 

    L’appuntamento rinnova tra l’altro il sodalizio degli Amici di Vicchio di Rimaggio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.

    Venerdì 9 ottobre in chiusura con lo SPAZIO GIOVANI, questa volta riservato al conosciutissimo violinista fiorentino Stefano Farulli in duo con il pianista siciliano Giulio Potenza: una formazione emergente, nata negli importanti percorsi internazionali di debutto e perfezionamento intrapresi dai due giovani artisti.
    Musiche di L. van Beethoven, A. Dvoràk, R. Schumann.

    L’inizio degli incontri musicali è alle ore 21.00
    Ingresso libero e responsabile esclusivamente su prenotazione.

    Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

    Come già sperimentato si manterranno tutte le precauzioni previste dalla normativa attuale: uso delle mascherine; predisposizione dispenser per sanificazione delle mani; sanificazione dei servizi igienici; distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.; segnaletica informativa per gli spettatori; misurazione di temperatura; predisposizione di un flusso delle persone con entrata ed uscita distinte; evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

    La partecipazione alle serate avverrà esclusivamente previa prenotazione, in modo da poter prevedere e controllare l’afflusso delle persone dotate degli appositi strumenti di protezione. Una capienza contingentata di un massimo di circa 70 persone permette un sicuro distanziamento sociale.

    Le prenotazioni saranno accolte tramite messaggio WhatsApp o SMS al 349.2384256, dalla settimana precedente ad ogni incontro, riservando la precedenza ai soci e all’ordine temporale delle prenotazioni.

    La formula dell’incontro con intervallo socialmente aggregante naturalmente non può avere luogo e, anzi, la serata presenta un programma di durata opportuna in un’unica soluzione e senza intervallo.

    Peraltro, si implementano le possibilità di dialogo di spettatori ed appassionati con divulgazione e partecipazione anche virtuale alle attività, attraverso i mezzi social e la pagina Facebook degli Amici di Vicchio di Rimaggio.

    È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.

    La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

    Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
    Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
    Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
    Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli
    Publiacqua
    Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
    Rete Toscana Classica
    Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)
    Eugenio Calzature
    La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...