BAGNO A RIPOLI – “Donne che viaggiano sole di notte? Anziani o persone fragili in difficoltà a spostarsi di giorno? Si predispongano corse agevolate”.
Lo afferma Sonia Redini, capogruppo in consiglio comunale a Bagno a Ripoli di Cittadinanza Attiva.
Che annuncia: “Quella che presenteremo al prossimo consiglio comunale è la proposta di avviare un servizio agevolato di corse in taxi o NCC per tutte le donne che viaggiano sole nelle ore notturne (dalle 22 alle 6), nonché per gli anziani sopra i 75 anni e le persone con disabilità (senza limitazioni orarie)”.
“Ad oggi – ricorda Redini – nel nostro comune, come in altri della cintura metropolitana, le tariffe taxi incentivate prevedono soltanto una riduzione del 10% per le corse utilizzate da donne sole in una certa fascia oraria notturna e per quelle che terminano nei principali ospedali”.
“Riteniamo che ci sia lo spazio per un’azione più efficace – rilancia – e che, seguendo l’iniziativa di altre amministrazioni, si possa dar vita ad un servizio di mobilità maggiormente calibrato sulle esigenze delle categorie più esposte e fragili”.
“Lo strumento – indica la strada la consigliera comunale di opposizione – è quello di concedere agli aventi diritto, residenti a Bagno a Ripoli, dei buoni da utilizzare in convenzione con le cooperative che effettuano il servizio taxi o con i NCC”.
“Infine – dice ancora – è da capire la sorte della convenzione taxi che alcuni anni fa, la domenica ed i festivi, sostituiva il trasporto pubblico nelle zone collinari più disagiate, con il solo costo del biglietto autobus per gli utenti. E magari pubblicizzarla in modo adeguato per garantirne un miglior funzionamento”.
“L’auspicio – conclude Redini – è che il prossimo 25 novembre, quando verrà celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, possa essere anche il giorno d’avvio del “Taxi Rosso” nel territorio di Bagno a Ripoli”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA