Un camper per i tamponi gratuiti a studenti, insegnanti e familiari: alla farmacia di Bagno a Ripoli

Via allo screening (sul van). I test disponibili anche per le altre fasce della popolazione a prezzi calmierati. Ecco come funzioneranno e le info per prenotare

BAGNO A RIPOLI – Tampone sul camper a Bagno a Ripoli.

Da lunedì la farmacia di via Roma 154, nella frazione capoluogo, darà inizio allo screening anti-Covid tra la popolazione a base di test rapidi, come previsto da un recente accordo tra la Regione, il Cispel e le farmacie convenzionate su tutto il territorio toscano. 

Per motivi di spazio e sicurezza, la farmacia Bagno a Ripoli, la prima sul territorio comunale ad aderire all’iniziativa, ha deciso di allestire un van a pochi metri di distanza dal proprio ingresso, nel piazzale antistante il palazzo comunale, in piazza della Vittoria 1. 

Il camper diventerà il quartier generale, a partire da lunedì 29 marzo, per la campagna di monitoraggio che prevede la possibilità di effettuare un tampone rapido al mese gratuito per il personale scolastico, gli studenti e i loro familiari e conviventi, di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi 0-3 anni, gli studenti universitari che frequentano fuori regione e personale degli enti di formazione.

E, accanto a ciò, la possibilità per tutte le altre fasce della popolazione di effettuare test sierologici e tamponi rapidi a prezzi calmierati: 20 euro per sierologico e 22 per tampone rapido.

Info nel dettaglio le trovate qui.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini toscani, non solo ai residenti sul territorio comunale.

Possono aderire solo le persone asintomatiche, mentre per chi presenta sintomi è necessario seguire un diverso iter da concordare con il proprio medico curante e le autorità sanitarie.

La prenotazione è obbligatoria e per farlo è necessario contattare la farmacia al numero 055 630303. I test, dal 29 marzo, saranno eseguiti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Il camper sarà allestito con l’attrezzatura necessaria per la sterilizzazione degli ambienti e l’ozonoterapia.

Il servizio sarà organizzato in modo tale da evitare assembramenti, con prenotazioni fissate ogni 20-30 minuti.  Per il momento il servizio avrà una durata sperimentale di due mesi. 

“Ringraziamo di cuore il dottor Paolo Polini – spiega il sindaco Francesco Casini – che ha aderito fin da subito all’iniziativa della Regione”.

“Non sarà – anticipa – fortunatamente, un esempio isolato, perchè altre farmacie del territorio comunale si stanno attrezzando e appena sarà possibile ne daremo ampiamente notizia”.

“Si tratta di un servizio essenziale – rilancia Casini – per prevenire e contenere l’epidemia e preservare la salute pubblica, con un controllo costante e capillare che si aggiunge alla campagna di screening che l’amministrazione sta già conducendo nelle scuole. Lancio un appello a tutti i cittadini  per ricorrere a questo strumento e dare un contributo sul fronte della prevenzione”. 

“Da un anno – dichiara il dottor Polini – viviamo una realtà assurda e inaspettata, abbiamo aderito da subito con convinzione a questo progetto per fare la nostra parte, per dare tranquillità alle famiglie, stanche e preoccupate. Per motivi di spazio e di sicurezza, abbiamo deciso di svolgere questa attività all’esterno della farmacia”.

“Nel camper di fronte al Comune – conclude –  allestiremo un piccolo e funzionale quartier generale per la campagna di screening. Il van è preso in prestito da un concittadino, anche lui ha voluto dare una mano ad una causa che riguarda tutta la comunità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...